Nell’ambito delle celebrazioni che il Comune di Aprilia ha in programma per l’ottantesimo anniversario della fondazione della città, grande spazio viene riservato ad incontri con gli studenti delle scuole Apriliane, privilegiati destinatari di messaggi legati alla conoscenza e valorizzazione del proprio territorio .
Progetto che passa attraverso una serie di incontri, fortemente voluti dalla Amministrazione, con le scuole medie e realizzato dalla Associazione The Factory 1944, che con il contributo di esperti e testimoni della storia di una delle 5 città di fondazione. Questo percorso intende far conoscere ai ragazzi il contesto di un progetto ambizioso che ha coinvolto la città, “in un nuovo modello sociale, campo di sperimentazione per la messa a punto dell’idea di città fascista, in cui agricoltura, industria, infrastrutture, trasporti e centri per le attività comuni, costituissero complesso produttivo completo ed armonico”. Conoscere la storia e l’origine del proprio territorio aiuta le nuove generazioni a rinsaldare il senso di appartenenza alla propria comunità, nella consapevolezza che i giovani saranno il volano di progetti di rilancio e di sviluppo migliorativo dell’intero sistema socio economico del territorio.
Il circuito scolastico che sarà sviluppato dalla Associazione, con il pieno contributo delle autorità scolastiche e degli insegnati, vedrà coinvolti gli Istituti Menotti Garibaldi, Antonio Gramsci e Giovanni Pascoli e si articolerà in incontri presso i plessi scolastici nei mesi Marzo ed Aprile.