Domani alle 17 si svolgerà l’edizione 2018 del concorso letterario Books for Peace.
Saranno premiati 14 libri di autori provenienti da tutta Italia che vertono su argomenti sociali inerenti la pace e la convivenza civile.
E che in particolare puntano i riflettori su bullismo, razzismo, identità di genere, interreligiosità, libertà di espressione.
Ad ospitare la manifestazione, che vide la prima edizione del 2017 organizzata nella scuola Toscanini di Aprilia, sarà la Biblioteca di Palazzo Cesi, in via della Conciliazione 51 a Roma.
Una sede prestigiosa per un premio che, per quanto recente, vede coinvolte nell’organizzazione associazioni di grande spessore.
Ad affiancare il concorso Books for Peace, infatti, ci sarà anche quest’anno il “Premio Giornalismo d’inchiesta Javier Valdez”, organizzato da FUNVIC (Fundacao Universitaria Vida Crista – Brasil – membro UNESCO Bfuca – Wfuca), l’Associazione Nazionale Giudici di Pace, l’International Academie Diplomatique Pax et Salus, l’ANASPOL, il SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizie Locali) e la Cambridge International Virtual University of Malta.
Tra i destinatari di questo premio ci sono Raffaella Fanelli, per il libro “La Verità del freddo”; Laura Tangherlini, con il libro “Matrimonio siriano”; Antonella Palmieri per il Servizio giornalistico Tv “Ma quale accoglienza ?” in onda su Agorà Estate Rai Tre; Emilio Orlando con il libro “Buoni Assassini”.
Tra i premiati del Books for peace 2018 anche i giornalisti Angelo Perfetti (Il Faro online) e Marilena Ferraro (Sfera Magazine) con il libro “Orzo”.
Previsti anche premi FUNVIC per la letteratura sportiva.
Oltre ad una giuria d’eccezione, formata da Paolo Di Giannantonio di RaiUno, Cecilia Leo di Tagadà-La7, Beatrice Nencha, anche la Madrina dell’evento è un nome di prestigio.
Si tratta infatti di Gessica Notaro, la 28enne di Rimini sfregiata con l’acido sotto casa a gennaio scorso dall’ex fidanzato.
Sarà nominata “messaggero di pace” Funvic Europa.
di Massimo Pacetti