Si è svolto sabato mattina presso lo studio professionale in via Aldo Moro, 41 f int. 10 ad Aprilia l’incontro di ripresa, dopo la pausa estiva, degli appuntamenti mensili per promuovere il benessere dei genitori, delle famiglie e dell’intera comunità. Il percorso del Progetto Mamma Aprilia, programma gratuito di sensibilizzazione e prevenzione del disagio rispetto ai temi della gravidanza e della genitorialità, curato da Cafaro Alessandra, ostetrica, D’Apolito Laura Elke, psicologa, Guaramonti Paolo, psicologo, Sergio Tuccio, fotogiornalista, si articola da un anno a questa parte con incontri mensili gratuiti di orientamento e sensibilizzazione rivolto ai genitori sui temi dell’allattamento, rispondendo a domande e offrendo uno spazio per la condivisione di pratiche ed esperienze.
Diventare genitori è un passaggio critico e che porta molta cambiamenti per i singoli e la coppia, talvolta non sempre semplici da affrontare, e il Progetto Mamma Aprilia vuole affiancarsi ai servizi già esistenti per costituire uno spazio in cui l’intera comunità possa confrontarsi sui temi, le difficoltà, le gioie legate alla genitorialità.
Oltre ai temi e alle domande relative all’allattamento, alla sua gestione e alla nutrizione sono stati condivisi momenti di ascolto di esperienze e spunti di riflessione. I professionisti non hanno un atteggiamento giudicante, né prediligono l’allattamento naturale, ma hanno costruito con i genitori una riflessione sull’importanza della relazione nel delicato momento della nutrizione, includendo anche su aspetti relazionali e sui ruoli di persone apparentemente meno connesse con questo momento speciale tra la mamma e il suo piccolo; non devono sentirsi esclusi quindi papà o nonni i cui contributi sono spesso decisivi per sostenere la coppia madre-bambino in questi primi momenti.
Come sempre si è dato ampio spazio alle domande dei partecipanti, alle condivisioni e ai suggerimenti per i temi degli incontri dei mesi successivi. In particolare è stata la prima occasione di introdurre i partecipanti alle molte iniziative gratuite, ancora in fase di definizione, che saranno organizzate in vista della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2016, in programma per la prima settimana di Ottobre.