Nel pomeriggio di ieri presso il polo CulturAprilia, si è svolto il convegno sulla gestione dei rifiuti.
Presenti in aula l’Assessore all’ Ambiente Alessandra Lombardi, Salvatore Saraniti responsabile del Banco Alimentare del Lazio, il Consigliere Ornella Pistolesi come esponente dell’Osservatorio Rifiuti Zero del Comune di Aprilia, Noemi de Santis di Junker e Valerio Valeri, amministratore unico della Progetto Ambiente.
Apre il convegno l’Assessore Alessandra Lombardi che ha omaggiato tutti i partecipanti con un segnalibro e un cd contenente un audiolibro.
Il segnalibro è un valido aiuto per ridurre gli sprechi alimentari, l’audio libro invece contiene idee utili promosse da concittadini per il riciclo di alcuni oggetti.
Il progetto SoSteniamo Aprilia, spiega all’Assessore, è volto al coinvolgimento anche dei piccoli commercianti i quali a fine serata possono donare il cibo rimasto al Banco Alimentare per essere poi donato alle famiglie bisognose.
Interviene per primo Salvatore Saraniti, responsabile del Banco Alimentare del Lazio.
Il suo intervento si apre con la presentazione di un video che presenta le realtà per cui esiste e sussiste il Banco Alimentare.
Formato da un gruppo di volontari che fanno da ponte tra le aziende e i vari enti caritatevoli.
“Un’organizzazione fatta di persone e chesi occupa delle presone“
Saraniti si esprime con molta gratitudine verso l’attuale amministrazione per la grande sensibilità che mostra verso la solidarietà con azioni concrete.
Azioni quali ad esempio la possibilità offerta dal comune di avere a disposizione un magazzino per stivare gli alimenti da destinare.
Solo ad Aprilia, ogni mese, circa 6000 persone ricevono un pacco con alimenti.
“Ogni giorno- continua Saraniti- gli operatori del Banco Alimentare recuperano alimenti, dalle grandi distribuzioni, che non possono essere venduti, ma che sono ancora buoni da mangiare.
Ci dispiace vedere, come alcune distribuzioni, nonostante i privilegi di cui potrebbero usufruire, preferiscano gettare gli alimenti, piuttosto che donarli.”
Con l’occasione è stata presentata anche la 20^ Colletta Alimentare.
Da sabato, in tutti i supermercati di Aprilia, saranno presenti dei volontari del Banco Alimentare che raccoglieranno i prodotti che i cittadini vorranno donare per le famiglie bisognose.
Importante sottolineare che gli alimenti raccolti nella zona, vengono donati ai poveri della zona stessa.
Secondo intervento è stato quello di Valerio Valeri, amministratore della Progetto Ambiente, il quale si ritiene estremamente soddisfatto dei risultati dei primi dati elaborati.
Non sono mancati i ringraziamenti ai cittadini apriliani che con impegno stanno mostrando un grande senso civico.
Da Gennaio ad Ottobre, c’è stata una grandissima crescita nei dati statistici che ad oggi attestano più di un 75% di raccolta di rifiuti differenziati.
Ottimi risultati, considerando che da ottobre, si sono attivate altre zone con la raccolta porta a porta e il 5 dicembre partirà anche il centro storico.
“Presto festeggeremo insieme l’eliminazione dell’ultimo cassonetto ad Aprilia- ci dice l’Assessore Lombardi con molto orgoglio”.
A tal proposito, è stato presentato ieri anche Cestino Aprilia.
Il nuovo cestino che verrà installato dalle prossime settimane in sostituzione di quelli esistenti.
E’ un cestino innovativo per varie ragioni, in primis ha un piedistallo più piccolo in modo da poter essere installato su superfici più ristrette e lasciare più spazio al passaggio.
Inoltre Cestino Aprilia è dotato di un anello che permette la copertura visiva di cerniere e buste.
Altra innovazione è il coperchio, dotato di un posacenere che si svuota automaticamente all’apertura e di uno spazio più ristretto per poter gettare i rifiuti.
Ultima, ma solo in ordine cronologico, caratteristica del Cestino è quella di essere rivestito di una superficie porosa che permette agli operatori di rimuovere con facilità eventuali adesivi.
Cestino Aprilia è stato ideato, realizzato e verrà installato dalla Elux s.r.l. di Aprilia.
Noemi de Santis ha presentato L’App Junker, spiegandone il funzionamento e le varie opzioni dell’app.
Ha inoltre elogiato i cittadini apriliani che risultano essere i più virtuosi, in base ai loro dati raccolti.
Conclude l’incontro il Consigliere Ornella Pistolesi la quale ha riportato le iniziative promosse e lavorate dall’Osservatorio Rifiuti Zero.
La sfida su cui siamo concentrati, dice la Pistolesi, è cercare di Minimizzare il rifiuto indifferenziato.
di Anna Catalano