Un viaggio nel mondo dell’ Ingegneria Aerospaziale con Aero Sekur

Primo seminario della Aereo Sekur sulla sicurezza del volo presso Hotel Enea di Aprilia; da non perdere il prossimo appuntamento fissato per venerdì 20 maggio alla sede di via Vallelata, 46.

Il primo seminario organizzato dalla Aero Sekur, azienda che da anni si occupa di produzione e manutenzione di componenti di elicotteri e aerei, nel pomeriggio di ieri presso l’Aula Conferenze dell’Hotel Enea di Aprilia, ha dato la possibilità ai presenti di entrare per due ore nell’affascinante mondo dell’Ingegneria Aerospaziale.

A primo impatto questa realtà fatta di complessi calcoli matematici potrebbe apparire alla stragrande maggioranza delle persone impenetrabile tanto da purtroppo scadere, dopo poco, nel disinteresse. Tuttavia gli Ingegner Alessandro Perillo, Accountable Manager di HRD Aero Sekur e ingegner Gabriele Salani, Maintenance Manager di Aereo Sekur,con spiegazioni chiare, agevoli e comprensibili sono  riusciti a stuzzicare l’attenzione dei presenti catapultandoli in quel fantastico mondo.

A presentare l’evento la Dottoressa Marilena Ferraro nonché direttrice di questa testata giornalistica, Sfera Magazine, che insieme all’ Agenzia Viaggi Carmen, la BCC di Roma e l’Hotel Enea, hanno contribuito alla realizzazione dell’incontro: 

L’ Aero Sekur, un’eccellenza Aerospaziale, con sede ad Aprilia, si occupa di produzione e manutenzione di componenti di elicotteri e aerei che viaggiano su tutta la terra. L’Aero Sekur ha sposato in pieno la politica di apertura sociale al territorio così come le aziende dovrebbero fare, quello che ha inizio oggi è proprio un esperimento importante di apertura e ricaduta sociale delle attività produttive che insistono su Aprilia. In ogni istante in cielo nel mondo ci sono 100 aerei o elicotteri in volo con oggetti prodotti da Aero Sekur.

La Dottoressa Ferraro passa poi la parola al Sindaco Antonio Terra, presente al seminario insieme all’Assessore Vittorio Marchitti in rappresentanza dell’ amministrazione:

Complimenti alla Aero Sekur, azienda che porta nel mondo il nome di Aprilia. Bisogna dar lustro e dare risalto alle eccellenze apriliane.

 

“In venti anni ho sempre ricevuto tantissime domande sul viaggio in aereo da persone che ne avevano il terrore e ho sempre consigliato loro di informarsi, di buttare un occhio sulla questione perché solo in questo modo si può raggiungere la sicurezza.

Bisogna provare a scoprire questo mondo!” si presenta così l’Ingegnere Perillo che poi prosegue enunciando un dato che rassicurerebbe anche i più “fifoni”: “Pensate che ogni istante nel mondo circa 15000 aerei volano dappertutto e dunque gli incidenti potrebbero accadere. Si deve pensare però che nel 1970 su otto milioni di voli accadevano circa sessanta incidenti, mentre nel 2004 su ventidue milioni di voli sono stati contati circa dieci incidenti.

Il numero degli incidenti è destinato a scendere sempre più per via delle migliorie in campo tecnologico”. Entra poi nel dettaglio: “Sono molte le tecnologie che rendono più sicuro il volo, tra queste la TCAS , che permette di evitare problemi di intersezioni di rotte, il GPWS, il sistema anticollisione, l’ ACARS, che informa in ogni momento la centrale operativa sui parametri di funzione, e il FADEC, che tiene sotto controllo i motori”.

13173295_1118866488134591_7943720798794789668_o

L’Ingegner Perillo concede poi la parola all’ Ingegner Salani, addetto alla Manutenzione in Aero Sekur il quale rassicura: ” Non vi è modo di preoccuparsi del volo in aereo. L’aeromobile è certificato, le rotte son certificate, il personale è certificato. Tutte queste certificazioni vengono fatte dall’ Aeronautica”.

Chiude l’incontro la Dottoressa Sciorilli che dà alcuni consigli su come affrontare il viaggio in aereo per un volo più sereno:

  • Viaggiare in compagnia.
  • Non prendere pillole o bere alcool: il disagio rimane.
  • Affrontare la paura: riconoscere il disagio per poi affrontarlo e superarlo o quantomeno per imparare a conviverci.
  • Esercizio utile: tenere gli occhi chiusi al decollo e pensare alla meta,alle bellezze che ti aspettano.
  • Rimedio naturale: fiori di Bach per rilassarsi.

aero sekur

Appuntamento per il prossimo incontro in via della Valli presso la sede di Aero Sekur per il 20 maggio. Si parlerà di Security: da non perdere!

di Jacopo Cascone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *