Ricorre il prossimo 17 marzo il 157esimo Anniversario della proclamazione dell’unità nazionale italiana. Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Nazionale dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera (istituita come festività civile con la Legge n. 222 del 23 novembre 2012), la Città di Aprilia ricorda la figura storica di soldato, rappresentante politico e pioniere bonificatore di Domenico Menotti Garibaldi, figlio primogenito di Giuseppe Garibaldi.
Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale promuove una manifestazione celebrativa venerdì 16 marzo, alle ore 9.30 presso il Mausoleo della famiglia Ravizza Garibaldi, in località Carano Garibaldi, alla presenza delle Autorità Militari, Civili dei Comuni di Aprilia, Cisterna, Velletri, Ariccia e della Provincia di Roma, dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle scolaresche della borgata per l’omaggio e la rievocazione delle vicende storiche del Risorgimento Italiano culminate con la Spedizione dei Mille e la dichiarazione dell’Unità d’Italia del 17 marzo 1861.
Nell’ambito della stessa giornata commemorativa, sabato 17 marzo alle ore 15.30, la famiglia Ravizza Garibaldi promuoverà una manifestazione culturale a tema presso la tenuta di famiglia in località Carano.