Venerdì l’I.C. Matteotti con “Nostra Madre Terra” al Teatro Europa.

L’I.C. Matteotti torna a omaggiare San Francesco d’Assisi con uno spettacolo al Teatro Europa: quest’anno il tema sarà ambientale.

“Nostra Madre Terra” è lo spettacolo musicale dell’istituto comprensivo Matteotti di Aprilia per San Francesco d’Assisi e si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 18 al teatro Europa di Aprilia in via Giovanni XXIII.

“Nostra Madre Terra” sarà lo spettacolo della sesta edizione del ricordo di San Francesco. Da sei anni, infatti, l’istituto Matteotti promuove manifestazioni musicali ad ottobre per la ricorrenza del santo patrono d’Italia. In tutti questi anni sono stati affrontati tantissimi argomenti: la fratellanza fra i popoli, la pace nel mondo, la povertà. In un’edizione sono stati letti, anche dei passi dell’enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco. Quest’anno la tematica affrontata sarà squisitamente ambientale.

La trama di tutto lo spettacolo musicale tratterà tra recitazione e canto dell’inquinamento atmosferico e marino, degli allevamenti intensivi, dello sviluppo industriale, del problema del nucleare, della plastica e delle discariche, della fame del mondo ma anche del consumismo alimentare. San Francesco diventa così il protagonista di un viaggio immaginario nella Terra del 2019 tra Amazzonia e Siberia che vanno in fiamme e i ghiacciai che si sciolgono. Sul palco saliranno tutti gli alunni delle classi quarte della primaria dell’istituto, sia del plesso Deledda e sia, una novità di quest’anno, del plesso di Campoverde. Inoltre sarà presente il coro Matteotti composto dalle classi seconde e terze della sezione ad indirizzo musicale e la classe prima sempre della sezione ad indirizzo musicale.

F.Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *