La lotta al bullismo e al cyberbullismo non si ferma.
Mercoledì 7 febbraio l’Istituto Rosselli di Aprilia ospiterà un convegno dal titolo emblematico: “Vincere si può”.
Di primo piano le figure che interverranno all’evento, previsto dalle ore 14.30 alle 19 presso l’auditorium del plesso est.
A partire dalla Senatrice PD Elena Ferrara, prima firmataria della legge contro il cyberbullismo entrata in vigore nel giugno dello scorso anno.
A fare gli onori di casa sarà la Dirigente Scolastica del Rosselli, la professoressa Viviana Bombonati, che siederà al tavolo con altre importanti personalità del territorio impegnate nella lotta ai fenomeni del bullismo.
Come il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Gildo De Angelis, ed il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’avvocato Jacopo Marzetti.
Tra gli interventi previsti anche quello della professoressa Sabrina Vento, referente dell’Istituto per il bullismo, il cyberbullismo e l’inclusione.
Parteciperanno inoltre il Sindaco Antonio Terra ed un referente del CTS (Centro Territoriale di Supporto) di Latina.
Nel corso dell’incontro si affronteranno due aspetti fondamentali del problema legato al bullismo, in tutte le sue forme.
Innanzitutto quello normativo, con la legge 71/2017 che verrà analizzata anche dalla Senatrice Ferrara che l’ha promossa.
E poi quello forse più importante dal punto di vista di docenti e ragazzi: quello psicologico.
Perché il bullismo, anche quello astratto che si fa sul web, porta le sue conseguenze sulle persone.
Quelle reali, in carne ed ossa.
di Massimo Pacetti