Ferrera e Febbi sul canile e gattile ad Aprilia.

Matteo Ferrera e Consuelo Febbi si battono per il progetto che vede la nascita di un canile e gattile ad Aprilia.

 

 Matteo Ferrera, dirigente comunale PD, e Consuelo Febbi, candidata al Consiglio Comunale di Aprilia per la Lista Luana Caporaso Sindaca alle scorse comunali, hanno rilanciato, in questi primi mesi di avvio della nuova consiliatura, la loro ricetta e le loro proposte in merito al canile e gattile comunale:

 

Sulla questione, il prof. Ferrera e la Dott.ssa Febbi hanno dichiarato: “C’è un progetto che ci preme particolarmente: quello della realizzazione del canile e gattile comunale.

Nel 2019 purtroppo è stato chiuso il canile comunale “Pellini” presente sul nostro territorio con il conseguente trasferimento dei nostri amici a quattro zampe nel Canile Comunale “Galileo Galilei” di Latina.

È stato sicuramente un aiuto rivelatosi fondamentale quello posto dalla Città di Latina e del Canile, al fine di evitare che gli ospiti della nostra struttura tornassero sul territorio, ma anche un costo per le casse comunali.

La chiusura ha portato non poche difficoltà nell’affrontare le segnalazioni ricevute nel corso degli anni dall’Associazione “Amici di Birillo” e dalle altre associazioni, in quanto non avere una struttura sul territorio dove poter accogliere queste creature ha comportato difficoltà anche per poter lavorare sulle richieste di adozioni.

Difficoltà aumentate sotto il periodo dell’emergenza sanitaria di questi anni, dove l’accesso alla struttura “Galileo Galilei” per ragioni anche prudenziali, è stato difficoltoso.

Il Comune di Aprilia aveva già promesso che si sarebbe impegnato, con l’ausilio delle Associazioni presenti nel nostro territorio, alla realizzazione di un nuovo canile e gattile per contrastare il fenomeno del randagismo.

Ferrera e Febbi

Per la realizzazione di questo progetto da gestire in collaborazione con le associazioni animaliste locali, sono stati vincolati euro 400.000,00 nonché sono stati previste degli incentivi per chi adotterà un ospite della struttura. Chiediamo all’attuale maggioranza di portare avanti la questione e di promuovere le giornate del microchip, giornate per promuovere le adozioni nonché promuovere eventi di sensibilizzazione contro l’abbandono, eventi a favore della sterilizzazione nonché eventi di sensibilizzazione verso chi ha in famiglia un amico a quattro zampe al fine di convivere pacificamente con il vicinato e vivere la città nel rispetto dell’ambiente. Gandhi disse: “La grandezza di una civiltà e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali. Ecco, il nostro progetto vuole fare tesoro di queste parole e si prende a cuore i nostri amici a quattro zampe.”

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *