Per la prima volta un motore bicilindrico a metano che coniuga costi di gestione contenuti (11,7 euro un pieno) e ottime prestazioni
Oltre al rilascio delle prime foto ufficiali, Fiat ha annunciato di aver aperto gli ordini per la nuova generazione di Panda Natural Power da 80 CV, il primo modello al mondo dotato di un motore bicilindrico a metano. Questa nuova versione a minimo impatto ambientale unisce in un solo prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell’alimentazione a metano con la potenza ed il divertimento di guida assicurati dal propulsore Turbo Twin Air. In tempi di crisi e di continui rialzi del costo del carburante, la Panda Natural Power si inserisce come valida proposta per la mobilità cittadina e non solo. Infatti, considerando la capacità di carico delle bombole di metano di circa 12 kg (equivalenti a 72 litri alla pressione di 200 bar), un pieno di gas naturale costerà appena 11,7 euro (prezzo medio ad Agosto 0,979 € /Kg).
Senza contare che la disposizione sotto il pianale dei due serbatoi di metano consente di mantenere pressoché invariata la volumetria utile del bagagliaio (200 litri). Inoltre, rispetto alla versione a benzina, il serbatoio è pressoché invariato vantando una capacità di ben 35 litri, assicurando al guidatore una piena libertà di movimento pur non essendo nelle vicinanze di uno dei 900 distributori aperti ad oggi.
Motore e meccanica – Con l’introduzione del nuovo bicilindrico TwinAir l’utilitaria Natural Power risulta estremamente pratica e brillante negli spostamenti sul suolo cittadino. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 12 secondi (12,8 secondi quando alimentata a metano), la velocità massima raggiungibile è di 170 km/h (si scende a 168 nel secondo caso). I due impianti di alimentazione sono l’uno indipendente dall’altro, di norma la vettura si avvia e raggiunge la giusta pressione tramite la benzina, passando brevemente all’ausilio del metano.
In qualsiasi momento è comunque possibile variare la marcia attraverso l’apposito pulsante collocato sulla plancia, un comodo schermo multifunzione al centro del quadro strumenti fornirà invece entrambi le quantità di combustibili rimanenti.
Eco-Ambiente – Fiat ritiene che la propulsione a metano sia la scelta tecnologica migliore per contribuire a ridurre l’inquinamento nelle aree urbane e ridurre le emissioni di CO2. Oltre ad essere il carburante più “pulito” oggi disponibile, è anche il più conveniente.
Sicurezza – Secondo lo standard EPA (agenzia statunitense per la protezione ambientale) il metano è tra i carburanti più sicuri,e questo permette di circolare in molte delle zone a traffico limitato e di parcheggiare il veicolo nelle autorimesse interrate e sui traghetti.
Disponibile negli allestimenti Pop, Easy e Lounge – i prezzi di listino sono rispettivamente 13.950 euro, 14.700 euro e 15.950 euro – la Fiat Panda Natural Power amplia la gamma di un modello sempre più attento alle esigenze dei clienti.
Maurizio Bruera