Il Coordinamento dei Consorzi fa sapere in una nota stampa di aver avanzato una richiesta al Comune per la convocazione di una Commissione Trasparenza:
Di fronte agli incomprensibili ritardi che stiamo da tempo registrando nella conclusione dei lavori per il depuratore del Fosso della Moletta e non riuscendo nemmeno ad avere un incontro né qualche chiarimento sulle sue motivazioni da parte dei responsabili politici dell’amministrazione comunale, abbiamo chiesto la convocazione della Commissione sulla trasparenza, come sede istituzionale nella quale ci auguriamo sarà possibile avere delle risposte. Gli obiettivi che vogliamo realizzare con questa iniziativa riguardano soprattutto la conoscenza dei motivi che impediscono, ancora oggi , il procedere razionale dei lavori per la realizzazione di questa opera, prima ancora della ricerca delle responsabilità di lassismo, di errori e guasti che hanno segnato il suo percorso.
La Commissione Trasparenza, si legge nella nota, avrebbe dovuto riunirsi il giorno 29 Gennaio e probabilmente sarà convocata all’inizio di Febbraio.
Quando avremo la comunicazione ufficiale della data informeremo i cittadini sulla sede e l’orario della riunione, che sarà aperta al pubblico e alla quale sarà importante che i cittadini della Gogna partecipino numerosi. Nei giorni seguenti provvederemo alla convocazione di una assemblea per informare e discutere i risultati dei lavori della Commissione, in relazione ai quali, decidere con i cittadini eventuali altre iniziative da assumere.