In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne venerdì 23 novembre, presso l’Atelier Cirillo Spose di via delle Margherite, sono state ospitate alcune sculture dell’artista Francesco Guadagnuolo. La mostra, ennesimo grido di denuncia contro chi pratica violenza, è stata allestita per volontà delle titolari Pina e Nancy De Simone. Attraverso le istallazioni del Maestro Guadagnuolo l’arte per un intero pomeriggio è tornata a scuoterci e da “strumento di denuncia pretende risposte”.
All’evento presente la professoressa dell’Istituto Garibaldi Patricia Renzi che ha così commentato: “Siamo chiamati ad andare oltre l’evento di spettacolarizzazione. Manca il passo successivo: l’elaborazione di proposte, la richiesta, a chi di competenza, di fornire risposte efficaci, con l’ausilio imprescindibile di professionisti e soprattutto la penetrazione, nel tessuto sociale, delle informazioni necessarie per prevenire e agire”.
“Ritengo – ha concluso il suo intervento la Renzi – che possa essere importante specificare che, in qualità di consigliere comunale sono stata la promotrice della mozione del 2011, approvata all’unanimità, che impegnava il consiglio comunale e la giunta ad impegni precisi. Purtroppo in 7 anni è stato fatto davvero poco. E se è stato fatto, al di là del notevole impegno delle associazioni di volontariato o delle associazioni culturali, si “sente” davvero poco”.