Giornata Mondiale dell’Infanzia: scuole Apriliane coinvolte

L’Associazione Life organizza: “POSSO DIRE LA MIA?! Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori”

Il 20 Novembre è la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Come ogni anno, “Life“, Associazione per il Miglioramento della Qualità della Vita, insieme alle asociazione socio-culturale del territorio e con la collaborazione della UniCoop Tirreno e il Patrocinio dell’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, ha organizzato una manifestazione gratuita e senza alcun fine di lucro: “POSSO DIRE LA MIA?! Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori”.

I principi ispiratori della giornata sono la partecipazione e la condivisione. La manifestazione prevede il coinvolgimento delle classi delle scuole di Aprilia, le quali hanno lavorato, attraverso disegni, fumetti, poesie, videoclip o fotografie, su due temi fondamentali per l’Infanzia e per la Comunità: il Diritto alla Pace e alla Non Violenza.

La CARTA ONU DEI DIRITTI dice testualmente: “Gli Stati parti alla presente Convenzione considerando che, in conformità con i Principi proclamati nella Carta delle Nazioni Unite il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana nonché l’uguaglianza e il carattere inalienabile dei loro diritti sono le fondamenta della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.”

I lavori prodotti dai ragazzi individualmente o in gruppo, verranno visionati da una commissione, esposti e premiati durante la giornata del 20 Novembre. Inoltre, saranno visionabili all’interno delle scuole di provenienza, con l’obiettivo di sensibilizzare il più possibile tutta la cittadinanza e soprattutto i diretti interessati, cioè i ragazzi.

locandina

È intenzione degli organizzatori riuscire a pubblicare il lavoro dei ragazzi su materiale cartaceo e sul web.

Durante la mattinata si svolgeranno dei laboratori creativi di arte-terapia per i ragazzi condotti dalle psicologhe e counselor dell’Associazione “Life”, una sorta di formazione-informazione attiva ed esperienziale sul tema dei loro Diritti, presso il Centro Sada. È fondamentale che una parte della giornata sia riservata all’attivazione reale e concreta dei ragazzi, al fine di sostenerli ed affiancarli nella ri-scoperta e nella consapevolizzazione dei lori Diritti.

Lavorare sulla Non Violenza e sulla Pace, è fondamentale al fine di insegnare ad assumersi delle responsabilità verso Se stessi e all’interno della Società, per diventare degli adulti migliori, per imparare ad utilizzare strategie positive e propositive per affrontare difficoltà e conflitti.

Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.00, si terrà una conferenza con la partecipazione dell’Amministrazione Pubblica, Psicoterapeuti, Psicologi, Counselor ed altre figure istituzionali e professionali, rivolta principalmente a educatori, genitori e insegnanti e a coloro che maggiormente vogliono approfondire la tematica presentata. Uno degli obiettivi è quello di sensibilizzare le famiglie ad educare i propri figli alla non violenza e alla Pace, fin dalla primissima età. Oltre alla premiazione dei lavori più interessanti creati dai ragazzi, la conferenza sarà l’occasione per ascoltare testimonianze varie: ci sarà un intervento ,con l’illustrazione di alcune opere di Manzù, sul tema della Pace (inconcomitanza del 50° anniversario del trasferimento dell’artista ad Aprilia), l’esibizione di un gruppo di ginnaste sul tema della Pace, la presentazione di un gruppo sportivo di rugby, per testimoniare come si può educare i bambini alla condivisione e quindi anche alla pace.
Proposito del Presidente della “Life”, Paola Prosperi, è fare in modo che sul tema ci siano sempre più iniziative affinché i bambini di adesso possano avere un futuro migliore e gli adulti possano avere informazioni e strumenti per migliorare la qualità della loro vita.

 

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *