“Giovani Spiriti, live stiles”: lo spettacolo teatrale contro le dipendenze.

Lo spettacolo nell’ambito del progetto dipendenze, attuato nei comuni del distretto Latina 1 e gestito dalla cooperativa Astrolabio di Latina, con “prevenzione teatro”.

“Giovani Spiriti, Live stiles ” di e con Filippo Arcelloni ed Enzo Valeri Peruta è una trasmissione radiofonica / teatrale con pubblico dal vivo, con ritmo e stile ironico, a tratti irriverente, che con  tante piccole rubriche comunica dati precisi ed informazioni importanti sui corretti stili di vita per il pubblico di adolescenti presenti. Non è solo uno spettacolo frontale, è uno spettacolo vivo che coinvolge il pubblico ponendo domande e quesiti a cui deve rispondere attraverso quiz e interviste dirette. Il Tema principale dello spettacolo è quello dei corretti stili di vita e, per l’occasione, focalizzato sui danni da tabacco, alcool, sostanze stupefacenti.

Lo spettacolo, rappresentato nelle scuole aderenti al progetto, ha letteralmente incollato alla sedia i giovani studenti che si sono divertiti ed hanno imparato giocando; sono state trasferite tante informazioni attraverso il coinvolgimento diretto dei ragazzi che hanno partecipato attivamente alla rappresentazione teatrale. Al termine dello spettacolo i ragazzi si sono intrattenuti con gli operatori del progetto dipendenze per sperimentare senza rischi e in un luogo protetto cosa significa avere un tasso alcolemico elevato attraverso l’utilizzo di occhiali specifici che simulano lo stato di ebbrezza. Proprio agli operatori, psicologi ed educatori del progetto, nelle persone di Valentina Barbuto, Guido Giudicianni, Daniele Pagani, Leonardo Porcelli e  Sandra Salis vanno i ringraziamenti per l’ottimo  lavoro svolto nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa. Il 14 gennaio è stata la volta dell’istituto Chiominto di Cori, il 15 dell’istituto Garibaldi di Aprilia (LT) ed il 16 Del Polo Liceale di Cisterna Di Latina M. Ramadù, oltre 500 i ragazzi che hanno partecipato agli spettacoli insieme ai professori che li hanno accompagnati. L’iniziativa ha riscosso pareri favorevoli anche tra i professori e i rappresentanti dei comuni che sono intervenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *