Si è tenuta sabato 25 alle 17:00 la conferenza stampa presso la Comunità Giovanile di Aprilia la presentazione del nuovo coordinatore comunale del movimento di Gioventù Nazionale Emanuele Cipriano. Con lui presenti il vice portavoce provinciale Latina dei FDI Edoardo Baldo, il presidente provinciale Latina di Gioventù Nazionale Mario Romanzi, e Valentina Lax, in passato segretaria del primo Consiglio dei Giovani.
“Ripartiamo anche su Aprilia– inizia Baldo- con questo spazio per i giovani che decidono di impegnarsi per la comunità in modo tale da far capire i loro bisogni che, meglio di loro, nessuno può comprendere. Ho detto una sola cosa ad Emanuele, il nuovo portavoce: fai quello che vuoi e se qualcuno ti dirà come fare una cosa tu non ascoltarlo, perché hai una testa pensate. Noi adulti abbiamo più esperienza e per questo usateci ma non sottomettetevi a nessuno. Solo voi sapete cosa vi serve.”
La parola poi a Romanzi che da un esempio della sua esperienza nel movimento. “Anche io ho cominciato il mio percorso politico con il movimento a soli 17 anni e abbiamo voluto provare a ricostruire questo trampolino di lancio. Nasce quindi una realtà, Gioventù Nazionale serve a creare dei riferimenti rispetto a quelli passati, e ricordo che la prima cosa che feci al primo congresso come portavoce, è stato di presentare un libro sulla storia della destra per abbattere gli stereotipi. Tramite questo approccio abbiamo poi operato a 360 gradi dato che il Movimento comprende anche scuole e università rispetto al partito, legato a questo abbiamo fatto tanta formazione, anche online per via del covid per sconfessare il mito del personaggio cattivo di destra. Questa esperienza serve a fare le ossa, si creano anche rapporti che restano nel tempo, oltre alla politica, tramite la forte fiducia che si crea. Oggi si fa difficoltà a capire Gioventù Nazionale perché si pensa che il ragazzo non abbia voglia di fare nulla, ma non è così, anzi, vuole il suo spazio e le sue attenzioni. È bello creare delle teste pensanti, anche se spesso non è quello che alcuni vorrebbero.”
Successivamente, le prime parole del nuovo coordinatore Emanuele Cirpiano. “Sicuramente come hanno ricordato Mario ed Edoardo l’importanza che Gioventù Nazionale sia radicata nel territorio è immensa. Abbiamo intenzione di difendere i nostri ideali con coerenza e con coraggio, rispettando tutti ma sempre facendo sentire la nostra voce. Da troppo tempo i giovani in Italia, a prescindere che siano di destra o di sinistra, non hanno potuto dire la propria e siamo stati solo usati come burattini. La mia idea, ma anche quella di tutto il gruppo, è quella di essere protagonisti ad Aprilia che, essendo una città eterogenea, non ha un vero e proprio senso di appartenenza. Ho in mente tante iniziative. Partendo dal fatto che ci sono varie problematiche sul nostro territorio, per quanto riguarda i giovani abbiamo ad esempio il trasporto: chi abita nei quartieri più lontani dalle scuole ancora ha grandi difficoltà nell’arrivare la mattina. Oppure aree ludiche per ragazzi: ad Aprilia non ci sono e spesso siamo costretti a spostarci ad Anzio, Nettuno o Roma e in una città con quasi 80.000 abitanti è importante creare degli spazi dove poterci confrontare, fare gruppo e crescere. Tutte queste cose vanno aldilà del colore politico, si parla per i giovani senza distinzione.”
La conferenza si è poi conclusa con l’incoraggiamento di Valentina Lax, che ha definito questa opportunità una palestra formativa e facendo un grande in bocca al lupo a Cipriano.
Chiara Ruocco