Si è svolto nel primo pomeriggio di ieri l’evento “Un albero in ricordo di Roberto Fiorentini”, iniziativa promossa e organizzata da Europa Verde, di cui il giovane ricercatore scomparso il 5 dicembre scorso era stato portavoce. In un clima di grande commozione, è stato piantato un albero, un Ginkgo Biloba, in un’area verde in via Scarlatti in ricordo di Roberto, da sempre attivo per quanto riguarda le tematiche ambientali. Presente la famiglia, mamma Cinzia, papà Claudio e il fratello Fabrizio, oltre a parenti e amici. Anche il Sindaco Terra ha visitato l’area e il proseguimento dei ‘lavori’ nella mattinata.
Nel corso dell’evento sono intervenuti Sara Samperi, membro di Europa Verde Aprilia e amica stretta di Roberto, e l’arboricoltore Omar De Filippis, che si è occupato della scelta e messa a dimora dell’albero, il preferito di Roberto.
Grande commozione per le parole di mamma Cinzia, che ha ringraziato i presenti e ricordato Roberto con grande affetto:
“Roberto amava Aprilia, diceva sempre che avrebbe voluto una città ‘a misura d’uomo’, che sappia far vivere bene le persone. Abbiamo accolto con grande gioia, quindi, la richiesta di Europa Verde e degli amici di Roberto. La nostra associazione no-profit cercherà con le sue risorse di realizzare qualcosa di bello, per il verde e per la cultura, proprio secondo i principi di Roberto”.
Svelata anche una targa in memoria di Roberto, con una citazione di Sant’Agostino: “Vuoi essere un grande? Comincia con l’essere piccolo. Vuoi erigere un edificio che arrivi fino al cielo? Costruisci prima le fondamenta dell’umiltà”.
Presentato anche il progetto di un parco nell’area verde di via Scarlatti, portato avanti anche con la collaborazione del Comune di Aprilia.
Federica Zecchi