Honda Accord è Green Car of the Year 2014

Il modello ibrido della casa giapponese

La protagonista del Salone dell’Auto di Los Angeles è la nuova serie della Honda Accord, che si è aggiudicata il riconoscimento di Green Car of the Year per il 2014. La nuova ibrida giapponese ha superato la concorrenza di diverse aspiranti molto quotate, subentrando, nell’albo d’oro, alla Ford Fusion che ha conquistato la vittoria nell’edizione precedente. La giuria del Green Car Journal (una rivista specializzata che da oltre vent’anni si occupa di mobilità sostenibile) l’ha premiata come auto di serie migliore in fatto di efficienza, prestazioni, allestimenti e dotazioni. Grande attenzione è stata rivolta soprattutto alle prestazioni ambientali. Per Jean Michel Cousteau, uno dei giurati che hanno partecipato alla votazione, nonché presidente della Ocean Futures Society: “Quando consideri il costo della Honda Accord e il chilometraggio che è in grado di offrire con l’alimentazione standard e con il sistema ibrido, non sei avvantaggiato solamente dal punto di vista economico, ma migliori l’impatto ambientale utilizzando meno petrolio e tagliando le emissioni di CO2“.

413518_4634_xl_2013-Honda-Accord-Hybrid-1

L’auto giapponese ha battuto nomi blasonati e modelli delle quattro ruote del calibro di Audi A6 TDI, BMW 328D, Mazda3 e la Toyota Corolla, che speravano di aggiudicarsi quest’anno il titolo.  “La varietà delle auto finaliste dimostra non solo che il modello ‘green’ è oggi prevalente, ma anche che non c’è un approccio unico, da parte delle case automobilistiche, per migliorare i livelli di efficienza energetica e le prestazioni ecologiche dei veicoli – afferma Ron Cogan, redattore ed editore del Green Car Journal e di CarsOfChange.com – I finalisti di quest’anno hanno caratteristiche che soddisfano tutti: diesel pulito, carburante ad alta efficienza energetica, motori ibridi/ibridi plug-in disponibili nelle versioni berlina, sportiva, e di lusso”.

413517_7445_xl_2013-Honda-Accord-Hybrid-71

Con questa vittoria, Honda bissa il successo ottenuto nell’edizione 2012 del Green car of the Year, quando all’epoca a imporsi fu la Honda Civic Natural Gas alimentata a metano. La Accord ibrida è dotata di un motore a quattro cilindri V-6,  in grado di percorrere 20 km con un litro in autostrada e 21,2 in città. Combinato con il motore elettrico, la sua efficienza sale a quasi 49 km per litro che è il range più elevato mai registrato da un’auto ibrida.

2013_honda_accord_phev_overseas_09-0906

Maurizio Bruera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *