Dopo un’attesa durata settimane, Hyundai è pronta a presentare la sua nuova creazione: la Genesis, una vettura che unisce eleganza e tecnologia, elevandosi al top della gamma dell’azienda coreana che, nell’ultimo anno, sta vivendo un periodo di forte crescita delle vendite a livello internazionale. Hyundai Genesis incarna la vera espressione del linguaggio stilistico Fluidic Sculpture 2.0, che unisce un design accattivante abbinato a prestazioni davvero interessanti.
Esteticamente si contraddistingue per un frontale tutto nuovo, in cui risaltano i nuovi gruppi ottici HID bi-funzionali, con indicatori direzionali a LED, e una nuova griglia esagonale. All’interno, invece, troviamo una plancia di grandi dimensioni con un ampio schermo dedicato all’infotainment in posizione centrale, dotato di sistema multimediale, con tanto di manopole e ampi braccioli che celano vani portaoggetti. Considerando una lunghezza di quasi 5 metri e una larghezza di quasi 1,90, lo spazio a bordo non sarà certo un problema.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sarà disponibile il V6 da 3.0 litri in grado di erogare una potenza massima di 257 CV e una coppia di 303 Nm. Il top di gamma della nuova Hyundai Genesis sarà, però, un potente V8 da ben 5.0 litri, capace di erogare una potenza massima pari a 425 CV con una coppia massima disponibile pari a 529 Nm. Trattandosi della nuova gamma ammiraglia della casa coreana, si è cercato di fare le cose in grande. Sono stati utilizzati acciai ad alta resistenza per ridurre il peso dell’auto, pur mantenendo una grande robustezza; mentre sono stati incorporati tutti gli equipaggiamenti necessari per salvaguardare la sicurezza degli occupanti e prevenire eventuali impatti.
Oltre al classico airbag frontale, troviamo l’airbag per le gambe del conducente, raffinate sospensioni posteriori multilink, il sistema che rileva l’eventuale superamento della linea che delimita la carreggiata, il dispositivo che aiuta nelle manovre di parcheggio e molto altro. Genesis dovrebbe arrivare sul mercato europeo nel 2014. Attendiamo, dunque, di conoscere il prezzo, da sempre un punto di forza della Hyundai.
Maurizio Bruera