I Giovani Democratici rivendicano il Consiglio dei Giovani.

I Giovani Democratici contro il Sindaco Principi: “Il Consiglio dei Giovani? Probabilmente è solo un sogno.”

 

“L’amministrazione Principi nella sua campagna elettorale ha ampiamente parlato dell’attenzione che avrebbe voluto riservare ai giovani e di conseguenza alle politiche giovanili.

Mi pare evidente, dopo essere ormai passati diversi mesi dal loro insediamento, che queste fossero parole al vento. Sulla situazione giovanile si è parlato ben poco, sia nei Consigli Comunali che nelle commissioni, tant’è che la Commissione Cultura e Politiche Giovanili non si è riunita neanche una volta da giugno a questa parte.

Come ogni volta, ci si è riempiti la bocca di tante belle parole ma nei fatti ancora nulla.

Il Consiglio dei Giovani rientra secondo il nostro Statuto tra gli organi del Comune di Aprilia, con una funzione principalmente consultiva. Le ultime elezioni sono state indette con l’amministrazione Terra, nel marzo del 2019, per la seconda volta sotto la volontà dell’ex sindaco.

Dopo tre anni di mandato (e quindi con la scadenza naturale fissata al 2021) non se ne è più parlato. A questopunto sorge spontaneo chiedersi che fine abbiano fatto glislogan elettorali che mettevano i giovani al centro e perché ad oggi l’assessore competente non abbia proferito parola rispetto ad un organo di fondamentale importanza per la partecipazione giovanile alla politica e l’integrazione dei ragazzi e delle ragazze di questa città.

L’ultima tornata elettorale ad Aprilia ha visto la grande mobilitazione delle giovani generazioni della città e l’elezione di consiglieri a loro coetanei che le rappresentassero. Il dato non è trascurabile, i giovani apriliani vogliono partecipare alla vita politica della città, è chiaro anche dal grande numero di associazioni giovanili che Aprilia vanta. Il Consiglio Comunale dei Giovani rappresenta il dovere del Comune di dare gli strumenti ai giovani per attuare politiche per i giovani. Alla luce del crescente tasso di astensionismo a livello nazionale e locale, riaffermare questo organo significa dare modo ai giovani di toccare con mano e vivere in prima persona il processo democratico, per riscoprire il valore del voto ma andare anche oltre quello. Da sempre il messaggio dei Giovani Democratici è che i giovani sono il presente e possono costruire il futuro se dotati degli strumenti che glielo permettono. Il Consiglio Comunale dei Giovani è uno di questi.

I Giovani Democratici intendono prendere posizione su questo argomento perché, consapevoli della fortuna che Aprilia ha, in quanto città, ad avere un tale organismo (sulla carta) e ancor di più del ruolo che questo gioca nella vita politica della città.

In particolare, sarà prioritario per noi monitorare la proposta di bilancio che per legge deve essere presentata dalla maggioranza entro fine anno, al fine di verificare se tra i capitoli di spesa verranno considerate le elezioni per il prossimo Consiglio dei Giovani e le sue attività connesse.”

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *