Ieri la commemorazione di Anita Garibaldi, presente il sindaco Terra.

Il sindaco Terra ha partecipato nella giornata di ieri, 4 agosto, alla commemorazione della morte di Anita Garibaldi avvenuta nel 1849.

 

 
Il sindaco di Aprilia Antonio Terra ha partecipato nella giornata di ieri, 4 agosto, alla commemorazione della morte di Anita Garibaldi avvenuta nel 1849.

La cerimonia, voluta dalla signora Costanza Ravizza Garibaldi, nipote di quinta generazione e discendente del primogenito Menotti, si è svolta nella Capitale presso il monumento alla sua memoria al Gianicolo.

Dopo un emozionante ricordo di Donna Costanza e le parole delle autorità presenti sono stati intonati l’inno d’Italia e quello del Brasile, terra di origine di Anita Garibaldi


I partecipanti si sono soffermati a contemplare il monumento in ricordo della rivoluzionaria brasiliana. La statua equestre posta al Gianicolo la ritrae, arma in pugno, a cavallo con suo figlio Menotti in grembo.

E’ un onore partecipare a questa commemorazione per omaggiare il ricordo di una donna così importante per l’Italia e per la nostra città di Aprilia che custodisce i resti di Menotti Garibaldi, ha commentato il sindaco di Aprilia Antonio Terra, come amministratori abbiamo il dovere di far conoscere figure come quella di Anita Garibaldi alle nuove generazioni. Figure che siano da insegnamento e stimolo per la crescita ed il futuro dei nostri giovani”.

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *