Ieri presentata Estrosa 2024: tante novità annunciate dai protagonisti

Presentato lo spettacolo dei fiori, l’unico ad Aprilia: Estrosa Floral Show 2024 dal titolo “Sacro e Profano”. Presenti: Savina Tatti, Johnny Passa, Angela Marchini, Tosca Maglione, Valentina Mandrelli, Graziella Dell’Unto, Luca Pasqualino, Giuseppina Prioli

 

Ieri pomeriggio, negli accoglienti e profumati giardini di Villa Romea, in Aprilia Via Corta 4, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Estrosa Floral Show 2024.

 

Le moderatrici dell’incontro con la stampa apriliana, Marina Cozzo e Chiara Ruocco, hanno dato spazio a tutti i personaggi principali della manifestazione floreale, che si terrà in Aprilia presso il Parco Falcone/Borsellino nelle date del 24, 25 e 26 settembre 2024 e che porta il titolo di “Sacro e profano”

A dare il via al pomeriggio, colei che ha realizzato il quadro usato poi per la locandina: Graziella Dell’Unto, che con delicatezza e gentilezza ha rappresentato una immagine invece molto forte, di impatto indubbio. Nel menzionare il contributo formativo del M° Antonio De Waure di Arte Mediterranea, la Dell’Unto ha modificato il quadro iniziale, proprio renderlo più scenico e ha aggiunto la sbavatura del rossetto che rappresenta la profanazione di un corpo angelico, celestiale, come ha poi spiegato anche la prof. Angela Marchini, la sceneggiatrice della manifestazione.

Ella, con una ricostruzione storica e sociale, ha ricreato un pezzo di cultura che tendeva alla separazione netta tra religione e laicità.

 

E quella locandina dà il senso a tutta la kermesse,  illustrata nel dettaglio dall’ideatrice e organizzatrice, colei che sta in sala di regia, dietro le quinte e sul palcoscenico, colei che muove tutti i fili affinchè Estrosa diventi ogni anno più imponente e memorabile, ovvero Savina Tatti.

Con particolare orgoglio, si è espressa, la Tatti per lo spettacolo di quest’anno: tre giorni, appunto dove moda, sociale, spettacolo e agroalimentare si uniscono formando un unico coro che punta alla promozione del territorio e all’arte.

Come ha confermato l’istrionico e impareggiabile presentatore di sempre di Estrosa, Johnny Passa. Questi, con la sua verve e simpatia ha dato accento al lavoro che c’è dietro una simile manifestazione, ma che vengono affrontate e superate per il piacere di portare in scena Estrosa. “Da quando sono dentro l’evento lo sento mio, soprattutto per i temi stravaganti e l’abbinamento con il cibo”, ha commentato il  conduttore.

Vediamo nel dettaglio le giornate come saranno articolate.

Estrosa Floral Show 2024 – Prima giornata del 24 settembre 2024

Il 24 sarà concentrato sul fashion, con attenzione particolare alla moda delle boutique apriliane. L’organizzazione di questa giornata, dal titolo “Fashion Night”, è affidata a Valentina Mandrelli.

L’apriliana Mandrelli è referente per il Lazio di Miss e Mister Italia e, nell’organizzare una sfilata di moda con, appunto, le attività commerciali del settore della nostra città, ha dato anche spazio ai bambini, portando freschezza e purezza tipiche sulla passerella del Parco Falcone/Borsellino.

Estrosa Floral Show 2024 – Seconda giornata del 25 settembre 2024

Nella seconda giornata vedremo protagonisti “I bambini in fiore”, in laboratori e attività ludico/formative per avvicinare anche le fasce d’età pi piccole all’affascinante mondo dei fiori e del verde in generale.

Estrosa Floral Show 2024 – Terza giornata del 26 settembre 2024

Le squadre

Il gran finale dell’ultima giornata del 26 settembre, si avrà con il botto: 6 squadre in gara, provenienti anche dalla Russia e dall’Ucraina, scenderanno in campo per una spettacolare battaglia di petali, nastri e ogni sorta di decoro per realizzare l’abito floreali più del 2024.

 

La giuria

Le opere realizzate dai fioristi saranno valutati da una giuria, in corso di formazione ma  che vede confermati Pasquale D’Agostino, Antonio Trentini e Antonio De Waure

A proposito di passerelle, è  intervenuta Tosca Maglione. La responsabile del palcoscenico ha annunciato la “presenza di modelle professioniste e semiprofessioniste alla prima e all’ultima sera. Nella prima serata alla sfilata si alternerà uno spettacolo coreografico grazie ad un gruppo di danza. Quest’anno ci sarà una passerella insolita perché le modelle sfrutteranno le aree circostanti per tornare nel backstage”.

Tra le novità golose, è il caso di dirlo, è l’inserimento, grazie ad Aprilia Commercio, ieri rappresentato da Giuseppina Prioli, di “Aprilia in tavola”.

Questo progetto è stato illustrato sapientemente il dr. Luca Pasqualino parlando del gradevole e vincente connubio tra fiori e cucina.

Aprilia è la città dei fiori ma anche del vino sin dagli anni 50 e della gastronomia multiculturale, considerando la quantità di regioni italiane che sono racchiuse nel territorio nostrano.

La manifestazione è una sintesi, in buona sostanza, della realtà del territorio.

Oltre alle cantine vitivinicole, avremo anche un birrificio tutto apriliano.  “Sono certo che sarà un evento spettacolare come non mai”, ha chiuso entusiasta Luca Pasqualino.

 

Estrosa Floral Show 2024 – I dettagli degli eventi nell’evento

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *