“La candidatura a Capitale italiana della Cultura 2026 del capoluogo di provincia è una notizia positiva per tutto il territorio. Una sfida tanto complessa quanto ambiziosa che, al netto del necessario impegno del Comune di Latina, dovrebbe avere il supporto delle varie città della nostra provincia. A tal proposito auspichiamo che il Sindaco di Aprilia possa avviare un dialogo con l’amministrazione comunale di Latina per studiare insieme proposte a sostegno della candidatura.
Architettura, storia del territorio, arti figurative, musica, teatro e tante altre sfaccettature sono strettamente connesse tra le nostre città e questo progetto potrebbe essere la consacrazione della Cultura intesa come forma di sviluppo sociale ed economica. Aprilia, con una eventuale riuscita della candidatura di Latina, ne gioverebbe anche in materia di turismo dando così un’importante opportunità alle attività produttive locali.
Un confronto nelle Commissioni Consiliari predisposte tra associazioni, operatori dei settori culturali e turistici e l’amministrazione comunale sarà necessario per far si che anche Aprilia possa fare la sua parte in questa importante opportunità per il territorio”
Chiara Ruocco