Il Dojo: l’arte marziale tra ricerca interiore e relazionale.

Il Dojo: l’arte marziale tra ricerca interiore e relazionale gestita da due amici che hanno unite la loro passione con il lavoro.

La nuovissima struttura di Aprilia, al suo secondo mese di attività, allena ogni giorno decine di atleti nelle discipline marziali dello Yoseikan Budo, del Kobudo, del Judo, del Karate, del Kung Fu

Il Dojo, accanto alla costante preparazione atletica e agonistica, pone una particolare attenzione alla trasmissione delle antiche tradizioni marziali, in cui la ricerca interiore e la crescita spirituale si fondono con l’aspetto sportivo.

Ma c’è di più. Anche i genitori avranno occasione di partecipare ad alcune iniziative che riguardano da vicino lo sviluppo marziale dei propri figli. Prima fra tutte il “Programma SEA per genitori”, in partenza sabato 19 ottobre.

«Se è importante che i giovani curino anche l’aspetto mentale del combattimento sul tatami spiega Manlio Ponzio (Direttore Tecnico di Kiwameru asd, co-ideatrice de Il Dojo) – credo sia interessante occuparsi di come essi arrivino sulla materassina di gara, di quali aspetti mentali portino con sé. È per questo che abbiamo pensato di servirci delle competenze psicologiche della Dott.ssa Sabatino, che metterà a punto e condurrà una serie di incontri con i genitori di tutti gli agonisti che afferiscono alla nostra struttura».

Non un percorso psicologico o una terapia di gruppo, ma uno spazio di confronto aperto a tutti i genitori interessati a comprendere come il modo in cui costruiscono la relazione con i propri figli agonisti può influenzare, nel bene o nel male, la performance sportiva dei giovani.

«Per la mia esperienza diretta relativa a quanto ho avuto modo di osservare e comprendere a bordo tatami in questi anni, ritengo che sia davvero un valore aggiunto occuparsi dell’impatto emotivo che una competizione p avere sulla mamma e sul papà del concorrente, poiché tale impatto avrà, quasi certamente, delle ricadute sul mondo interno del giovane, nonché sulle relazioni in famiglia» queste le parole di Enrica Sabatino, curatrice del Programma SEA per genitori.

Il Programma sarà presentato ai genitori degli atleti in un Open Day gratuito sabato 19 ottobre alle ore 15 presso Il Dojo, ad Aprilia in Via Carano (angolo Via Perugia).

Per info Dott.ssa Enrica Sabatino, 328 358 89 15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *