Lo scorso 13 maggio in piena campagna elettorale durante un evento pubblico, l’allora candidato sindaco Lanfranco Principi dichiarava testualmente.
“Non chiediamo opere faraoniche ma impegni concreti. Approfittando di questa visita, vorremmo chiedere un impegno alla Regione per il rifinanziamento della legge 6/2007 relativa al risanamento igienico sanitario delle periferie, tema da noi molto sentito.” All’incontro era presente il presidente della Regione Francesco Rocca che dichiarava testualmente:“Il risanamento delle periferie è un tema importante”
E il PD di Aprilia commentò“Passano meno di 2 settimane, siamo ormai alla vigilia del ballottaggio, è venerdì 26 maggio e Lanfranco Principi e la sua coalizione di centrodestra si ritrovano a Fossignano, per l’evento di chiusura della campagna elettorale. La scelta non appare casuale, si è deciso di chiudere lì per dare un segnale di vicinanza alle periferie apriliane. Insieme a Principi e ai suoi sostenitori, c’è – di nuovo – anche il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
‘E’ una occasione importante – spiega Principi – per affrontare i temi su cui la Regione ha competenza come i fondi per la riqualificazione ed il risanamento urbanistico ed igienico sanitario dei nuclei spontanei abitativi (legge 6), …’. Ed anche quella sera il presidente Rocca assicura il suo impegno sulla vicenda.
Passa qualche mese e il 23 ottobre c’è un incontro tra il sindaco Principi e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, tra le altre cose si parla di periferie e quindi
l’incontro è stato l’occasione per parlare del rifinanziamento della Legge 6, definita dal primo cittadino: “una priorità per il Comune di Aprilia”, per il recupero igienico sanitario delle periferie.
Dopo tutti questi incontri, qual’è il risultato portato a casa dal sindaco Principi e dalla sua amministrazione nell’ottenere il rifinanziamento per i prossimi 3 anni della legge 6 del 2007?
Quale cifra è stata stanziata dalla Giunta Rocca?
ZERO EURO!
La famosa filiera di governo della destra, si rivela per l’ennesima volta un bluff per i cittadini di Aprilia.
In questo quadro, si inserisce l’emendamento presentato dal consigliere regionale del Partito Democratico Salvatore la Penna che chiede venga finanziata la legge regionale 6/2007 per interventi di urbanizzazione primaria e riqualificazione ambientale sul territorio di vari comuni tra cui Aprilia.
L’emendamento proposto da La Penna propone che la legge 6 del 2007 sia finanziata per 5 milioni nel 2024, 5 milioni nel 2025 e 5 milioni nel 2026. Si tratta quindi di 15 milioni nel prossimo triennio. Si prevedono “Interventi straordinari per la riqualificazione urbanistico ambientale e per il risanamento igienico sanitario e paesaggistico di ambiti territoriali individuati dalla Regione caratterizzati da gravi fenomeni di abusivismo edilizio. Individuazione del primo ambito comprendente il territorio dei comuni di Aprilia, Anzio, Ardea, Nettuno e Pomezia.
Il finanziamento non era previsto nella proposta di legge di stabilità deliberato dalla giunta regionale, la nostra speranza è che la maggioranza che governa la Regione Lazio capisca l’errore che si sta commettendo nel non finanziare questa importante legge che tante risorse potrebbe mettere a terra nel nostro territorio come avvenuto in passato conl’impegno della Giunta Zingaretti sul fronte del risanamento igienico sanitario di Aprilia. Invitiamo anche il sindaco Principi ad attivarsi, in maniera più incisiva di quanto fatto finora. Sarebbe triste scoprire che quelle raccontate in campagna elettorale erano promesse da marinaio, la nostra speranza è che grazie a questo emendamento proposto dal Partito Democratico si possa porre rimedio a questa grave mancanza della destra che governa la Regione Lazio e il Comune di Aprilia”.
Chiara Ruocco