Il progetto Pedibus parte a Dicembre!

Al momento è ancora possibile aderire all’iniziativa del Comune

E’ previsto per Dicembre l’avvio del Progetto Pedibus ad Aprilia. Il Comune si è già adoperato per dipingere i “piedoni”colorati sui marciapiedi, applicare le insegne e la segnaletica necessarie e ha persino acquistato le mantelline gialle per i bambini che prenderanno parte al progetto. Al momento manca solo da definire i volontari che si occuperanno di accompagnare i bambini. Le linee progettate sono otto e per ogni linea sono previsti due volontari.

L’ass. Lombardi e la cooperativa Astrolabio si sono già occupati di informare i genitori interessati per occupare le linee in base alla loro disponibilità; ci sono genitori/zii/nonni che possono partecipare al progetto “Pedibus” solo il lunedì o che magari non possono partecipare tutte le settimane per via degli impegni lavorativi. Non appena “i turni” e “le linee” saranno riempiti, si potrà partire con il progetto. Si stima prima di Natale.

Al momento sono ancora aperte le adesioni all’iniziativa Pedibus, sia per i bambini che per i volontari adulti.

pedibus

Pedibus è una modalità di spostamento nei percorsi casa-scuola già attuata con successo in altre città italiane e giudicata dalla Comunità Europea come una delle migliori buone pratiche di mobilità sostenibile: consiste nel recarsi a scuola a piedi, in gruppo, secondo un percorso, fermate e orari prestabiliti e sotto la supervisione di adulti accompagnatori.

Il Pedibus non è solo un modo per raggiungere la scuola, ma rappresenta per i ragazzi anche un’esperienza formativa: stimola la socializzazione, il senso di indipendenza e responsabilità, consente di trasmettere in modo pratico ed efficace nozioni di educazione stradale ed ambientale, favorisce il movimento e l’esercizio fisico.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *