Il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi ha fatto visita ieri pomeriggio alla Casa di Cura Città di Aprilia. Accolto dal Direttore Generale Gabriele Coppa, il primo cittadino è stato accompagnato all’interno dell’ospedale di via delle Palme per poter visionare per la prima volta da quando è stato eletto i reparti recentemente ristrutturati.
Non soltanto una visita di piacere, ma un’occasione di dialogo e di confronto tra l’Amministrazione e i referenti del gruppo Lifenet, di cui il Città di Aprilia fa parte. L’obiettivo, infatti, è di avviare già a partire dai prossimi mesi una collaborazione sempre più stretta ed efficace, in grado di portare benefici concreti a tutta la cittadinanza.
“La Casa di Cura Città di Aprilia è un punto di riferimento per la nostra città. Oltre ai servizi che vengono erogati da anni, la struttura ha avviato un percorso mirato all’analisi dei bisogni reali della popolazione e un programma di screening gratuiti per la prevenzione di patologie diffuse che possono salvare la vita grazie alle cure tempestive – Afferma Lanfranco Principi – Il sindaco ha il dovere di esercitare la funzione di controllo anche preventivo e tutelare la salute pubblica. Un compito importante che ho intenzione di assolvere non solo portando all’attenzione della Regione le istanze del territorio. Crediamo che fare rete con gli operatori del settore rappresenti il primo passo da compiere per una sanità più aperta, accessibile, alla portata di tutti i cittadini.”
“La Casa di Cura Città di Aprilia è la struttura Ospedaliera del territorio e dei suoi cittadini. Per tale motivo siamo estremamente lieti di poter avviare una collaborazione strategica ed operativa con Lanfranco Principi, sindaco di Aprilia, per garantire nel miglior modo possibile un accesso equo e trasparente alle cure – ha aggiunto Gabriele Coppa, direttore generale della Clinica Città di Aprilia – Nelle prossime settimane, insieme al Comune di Aprilia e ai referenti della Medicina del Territorio analizzeremo i dati relativi ai bisogni della popolazione e definiremo percorsi ad hoc di presa in carico”.
La campagna di prevenzione urologica della Casa di Cura Città di Aprilia ottiene il patrocinio del Comune di Aprilia ed Albano Laziale.
A riprova di questa nuova e fattiva collaborazione, in occasione della sua visita il sindaco Lanfranco Principi ha annunciato che la campagna di prevenzione urologica avviata lo scorso 21 giugno dalla Casa di Cura Città di Aprilia ha ottenuto il patrocinio del Comune. Un risultato importante per la struttura, ma che non arriva da solo: anche l’ospedale Regina Apostolorum, altra struttura del gruppo Lifenet nel Lazio e dove è stata attivata la stessa iniziativa, ha ottenuto lo stesso riconoscimento da parte del Comune di Albano Laziale.
Fino a sabato 29 luglio 2023, presso le due strutture sarà possibile richiedere gratuitamente il pacchetto “esame PSAe visita urologica”, una campagna promossa in collaborazione con la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale del Lazio (FIMMG) volta alla prevenzione delle patologie urologiche nell’uomo e deltumore della prostata.
Sono stati tantissime le persone che hanno deciso di aderire all’iniziativa: oltre 670 pazienti hanno deciso di sottoporsi all’esame.
Partecipare è semplicissimo: basta presentarsi (senza appuntamento o prescrizione medica) al CUP dell’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale o della Casa di Cura Città di Aprilia nei giorni di mercoledì evenerdì dalle 11:00 alle 12:30 e il sabato dalle 11:30 alle12:30 e richiedere il “Pacchetto PSA e visita urologica”gratuito. Il prelievo ematico per l’esame del PSA potràessere eseguito sia presso l’Ospedale Regina Apostolorum che presso la Casa di Cura Città di Aprilia, mentre tutte le visite urologiche saranno effettuate presso la Casa diCura Città di Aprilia, nella fascia oraria indicata dal CUP in fase di prenotazione. Il giorno della visita il paziente riceverà contestualmente dall’urologo l’esito del PSA.
Lifenet Healthcare (Lifenet.it) è un gruppo attivo nel settore healthcare, e composto da ospedali privati accreditati (PiccoleFiglie Hospital a Parma, Ospedale Regina Apostolorum adAlbano Laziale-Roma, Casa di Cura Città di Aprilia ad Aprilia), centri chirurgici, poliambulatori diagnostici e cliniche oculistiche e dentali (Centro Medico Spallanzani a Reggio Emilia, PCM aModena, Eyecare Clinic a Milano e Brescia, Centro MedicoVisconti di Modrone a Milano, CeMeDi e Chiros a Torino). Impiega più di 1.500 persone e si avvale di avanzate tecnologie, inclusa la chirurgia robotica. Creato nel 2018, il gruppo ha da allora avviato un rapido percorso di sviluppo sia attraverso acquisizioni che attraverso processi di riorganizzazione e crescitaorganica.