Il Vice sindaco Marchitti sull’infestazione estiva di topi, blatte e zanzare.

Il Vice sindaco Marchitti sull’infestazione estiva di topi, blatte e zanzare: “dal prossimo anno campagna di sensibilizzazione e prevenzione per diminuire il problema”.

Non è un segreto che, ogni estate, i cittadini Apriliani lamentino di una notevole e fastidiosa presenza di topi, blatte e zanzare all’interno del comune. Anche se negli anni passati, circa a metà giugno, è sempre stata fatta una disinfestazione, la situazione non ha accennato a migliorare.

Ma come la nuova amministrazione di Principi intende affrontare il problema? Ne parla il Vice sindaco e Assessore all’Ambiente Vittorio Marchtti.

“Questa è una delle prime tematiche con cui ci siamo interfacciati non appena insediati. Ad oggi c’è un accordo calendarizzato per tutti gli interventi nelle scuole, non in periodi di frequenza, in realtà non c’è un calendario specifico e non abbiamo trovato neanche molte disponibilità economiche. Abbiamo iniziato, di conseguenza, a pensare a degli interventi mirati avendo le segnalazioni da molte zone del comune, ad esempio in Piazza Roma è stato già svolto un intervento contro i topi. Con le segnalazioni raccolte, quindi, vorremmo lavorare ad una serie di interventi mirati sia per topi e blatte sia per le zanzare, un’ altra problematica.”

Continua il Vice sindaco “sarebbe importante fare una campagna di sensibilizzazione e lavorare sulla prevenzione perché il nostro comportamento potrebbe alimentare la presenza stessa di questi animali. Toccando anche il settore di cui mi occupo, parlando dei rifiuti: se esponiamo la spazzattura senza mastello, per tanto tempo e senza una raccolta differenziata, questo è un elemento che favorisce senza dubbio la presenza di blatte e topi. Ad oggi, quindi nel pieno dell’estate, ci troviamo costretti a fare degli interventi mirati. Bisogna sicuramente però rivedere l’accordo quadro che abbiamo attualmente, lavorando di previsione dobbiamo rivedere un quinto in più, anche dal punto di vista economico. Dico questo perché nella campagna di sensibilizzazione e prevenzione, un altro intervento che può essere utile è agire molto prima: se lavorassimo dalla primavera potremmo utilizzare dei metodi più sostenibili dal punto di vista ambientale e vedremmo una quantità di insetti e animali ridotta.


Al Vice sindaco è stato poi chiesto, dato che il problema risorge ogni estate, dove la vecchia amministrazione abbia peccato nella cura della situazione, “penso che sia il lavoro di prevenzione sia le risorse economiche esigue non hanno consentito di lavorare bene dal principio e di fare un intervento più massivo. Non ritengo sia stato sottovalutato il problema, penso che con quelle risorse gli interventi non potevano essere innumerevoli.

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *