Impianto di fotovoltaico a Casalazzara: il parere di Borghi Rurali.
Il commento di Borghi Rurali Aprilia sull’impianto di fotovoltaico progettato in località Le Scalette a Casalazzara.
“È di ieri mattina 3 maggio 2021, di una diretta Rai Tre con tema “IL MEGA IMPIANTO FOTOVOLTAICO”, progetto che coinvolge più di 60 ettari, che
dovrebbe sorgere in località “LE SCALETTE” e precisamente in una vasta zona sita in Casalazzara , frazione di Aprilia, Zona compresa da fine di via Torrebruna fino all’altezza del consorzio Colli del Sole. Un mega impianto che va sicuramente a deturpare un prezioso terreno ricco di culture agro-biologiche, alta ricchezza del nostro territorio. Va anche detto che l’area interessata è adiacente all’area dove doveva sorgere la discarica Colli Del Sole, progetto poi ritenuto non attuabile proprio per le note caratteristiche ambientali e soprattutto idrogeologiche in quanto ricche di sorgenti di acque minerali.
Durante la trasmissione, sono intervenuti i rappresentanti dell’amministrazione locale: gli assessori Ambiente e Urbanistica Monica Laurenzi e Omar Ruberti ed i consiglieri Davide Zingaretti e Roberto Boi, e in rappresentanza del comitato Borghi Rurali il presidente Carlo Finocchi. L’assessore Laurenzi nel merito precisava “che nessuno è contrario alle energie alternative e/o alla realizzazione di impianti fotovoltaici, Ciò a cui ci si oppone fortemente è la deturpazione di aree agricole pregiate e che tale progetto potrebbe avere migliore attuazione in altre aree, presenti nel territorio. Infatti nella zona industriale sono presenti aree estese ed abbandonate”.
L’area, come veniva precisato dall’assessore Omar Ruberti, è sito al confine del territorio denominato “Campagna Romana”, e quindi sottoposta a vincolo di tutela per l’elevato interesse pubblico, vincolo che si vuole estendere anche sul nostro territorio. In questo il comune si sta impegnando per porre la parola fine a queste opere che devastano il territorio. A tutto questo come ben spiegato dal consigliere Boi “la struttura della società proponente, con sede in Belgio, una srl, potrebbe non offrire tutte le garanzie che un’opera di questo tipo merita e necessita”.
Come comitato Borghi Rurali, siamo sempre attenti alla salvaguardia del nostro territorio e della salvaguardia della salute pubblica ed in tal senso esprimiamo la nostra piena soddisfazione dell’interessamento propositivo dell’amministrazione Comunale.”