Sabato 25 e domenica 26 giugno sarà allestita ad Aprilia l’infiorata cittadina. L’ obiettivo è quello di entrare nell’ albo dei Guinness World Record per il tappeto di fiori più lungo del mondo mai realizzato. Il grande evento del “longest flower petal carpet” è inserito nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo anniversario della Fondazione della Città e rappresenta idealmente l’inizio delle manifestazioni dell’Estate Apriliana, anche con la formula collaudata dell’apertura delle attività commerciali continuata e prolungata in orario serale.
L’iniziativa impegnerà circa mille volontari per l’allestimento di un tappeto di fiori della lunghezza di circa 1500 metri per la larghezza minima di un metro. Questi inizieranno le operazioni di allestimento dell’infiorata nel pomeriggio di sabato per continuare il lavoro durante l’orario notturno. Nel corso della domenica sarà possibile ammirare l’infiorata cittadina e i giudici incaricati saranno sul posto per certificare l’iscrizione al Guinness World Record. Dalle 17 di domenica, inoltre, chiuderà la manifestazione l’esibizione della Banda comunale La Pontina Città di Aprilia.
Anche allo scopo di preparare l’evento e di confrontarsi con altre realtà territoriali ed artistiche, i maestri infioratori di Aprilia hanno partecipato dal 10 al 12 giugno scorsi alla rassegna triennale di infiorate artistiche “Pietra Ligure in Fiore”, nel comune in provincia di Savona. La delegazione di Aprilia ha realizzato un quadro che rievoca il campanile e le cinque rondini, quali simboli della Città che quest’anno ha compiuto il suo 80esimo compleanno.
di Jacopo Cascone