Andrea Sadocco, dirigente dell’Associazione Culturale Inversione a U, invita tutti gli interessati a partecipare al progetto “2017: Inversione nello Spazio”:
Noi non ce ne accorgevamo… ma eravamo la generazione sulla quale veniva proiettata tutta la speranza di conoscere mondi nuovi! Dopo la conquista dello spazio e lo sbarco del primo uomo sulla luna era inevitabile che questi argomenti diventassero un fenomeno culturale capace di egemonizzare produzioni cinematografiche, serie tv, editoria in genere ma anche programmi scolastici. Nello stesso contesto, con la tecnologia protagonista di queste conquiste, si colloca anche il pericolo di una guerra nucleare, l’altra faccia della medaglia del progresso. I ragazzi degli anni 70 e 80 hanno ricevuto forti influenze da questi argomenti; a volte delle forti preoccupazioni ma anche una costante sollecitazione a sviluppare la propria fantasia e curiosità.
L’Associazione Culturale Inversione a U– spiega Sadocco – in collaborazione con Arte Mediterranea vuole organizzare una mostra il cui intento è quello di catturare queste influenze; raccogliere del materiale (pittorico, fotografico ecc.) che tratti dei temi legati allo spazio, alle speranze suscitate da questi eventi ma anche alle paure del non conosciuto. Liberiamo la fantasia! Descriviamo i nostri mondi! Riproduciamo gli U.F.O. (Universi – Fantastici – Orbitanti). Solo per rendere l’idea l’ispirazione potrebbe nascere pensando ai seguenti film: 2001 Odissea nello Spazio, Star Trek, Guerre Stellari, BladeRunner, E.T., Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, The DayAfter, oppure alle serie tv Mork &Mindy, Spazio 1999, Visitors.
A noi interessano due cose: la fantasia, un’immagine che la rappresenti. Chi fosse interessato a dare il proprio contributo per la realizzazione della mostra può consegnare il proprio materiale da esporre presso la sede dell’Arte Mediterranea in Via Muzio Clementi 49 – Aprilia a partire dal giorno 07.11.2016 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 entro il giorno 23.12.2016. La mostra è prevista per l’inizio dell’anno 2017 presso la sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia. Vi invitiamo nel nostro viaggio spaziale; vi invitiamo a fuggire solo per un attimo dalla forza gravitazionale del nostro pianeta per entrare nell’orbita di nuovi Universi…quelli ricordati, vissuti ed immaginati!