Nominati i componenti della Consulta regionale dei lavoratori autonomi, l’organismo permanente di consultazione sulle politiche regionali in materia di lavoro autonomo e professionale. L’incontro d’insediamento è previsto nelle prossime settimane, l’organismo rimane in carica 5 anni.
La Consulta è presieduta dall’Assessore al Lavoro Lucia Valente ed è disciplinata dal Regolamento regionale che disciplina anche la composizione, i compiti, l’organizzazione e il funzionamento della Consulta dei lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS e dei libero professionisti del Lazio.
Proposte e indirizzi operativi in materia di politiche del lavoro. Dalle politiche attive per chi svolge attività professionale indipendente alla semplificazione delle procedure amministrative che riguardano le libere professioni e alle indicazioni su fabbisogni di formazione professionale, profili professionali e certificazione delle competenze: queste le principali funzioni della Consulta.
“Da oggi nella nostra Regione anche i lavoratori autonomi possono partecipare ai tavoli regionali e avanzare le loro proposte sulle misure di politiche attive che li riguardano più da vicino -lo ha detto Lucia Valente, assessore al Lavoro, che ha aggiunto: fino a questo momento nel Lazio non erano rappresentati. Per questo abbiamo istituito la Consulta che sarà la sede dedicata alle loro proposte e alla consultazione permanente”- ha detto ancora Valente.