La Gogna: il 20 maggio scadenza dell’Enel per eseguire i lavori.

La Gogna: il 20 maggio scadenza dell’Enel per eseguire i lavori che consentiranno di avviare gli impianti della rete fognaria.


“Entro il 20 Maggio – scadenza fissata dall’ENEL all’impresa incaricata di eseguire i lavori –  si dovrà provvedere a installare  tutta la parte elettrica che consentirà di avviare  gli impianti  di sollevamento presenti  in alcune parti della rete fognaria  a La  Gogna.

Nel giorno che sarà fissato, da qui al 20 Maggio, Acqua Latina, preventivamente allertata,  provvederà a ripulire le  vasche dai reflui che le hanno invase e effettuare le prove di funzionamento degli impianti. Fatte queste operazioni sarà possibile per i cittadini di quelle aree, che hanno fatto il collegamento alla rete, stipulare il contratto e  avere, FINALMENTE,  l’autorizzazione  a scaricare in fogna.

E’ quello sopra riportato, il programma di interventi che ci è stato presentato nel corso  di un incontro che come Consorzio e Comitato dalla Borgata al Quartiere abbiamo  avuto ieri  5 Maggio, presso  l’Assessorato ai Lavori Pubblici da noi richiesto per ottenere che si portino  a conclusione  le operazioni per   “la messa in funzione degli impianti di sollevamento” di Via delle Viole e di Via Palistro. Il caso ha voluto che la data di questo incontro abbia  coinciso con quella di  un incontro con il Sindaco, sullo stesso problema  avvenuto il 5 Maggio del 2021. (Vedi  nostro post del 7 Maggio 2021)

Date le esperienze fatte nel corso di questo anno, quando tutto è stato fermo, non  possiamo che esprimere l’augurio che il poco  che in queste settimane si è mosso: la realizzazione degli alloggiamenti per  ospitare  gli impianti elettrici, sia il segno della volontà dell’Assessorato di arrivare  finalmente alla conclusione di questa opera.

Nell’incontro del 5 Maggio,  è ripreso anche il confronto su alcuni temi più volte rappresentati all’assessorato riguardanti il completamento di parti di rete fognaria che consentano di  collegare alcune abitazioni nella zona di Via delle Camelie e per la realizzazione della rete su tutta l’area di Via delle Azalee.

Per le abitazioni  di Via delle Camelie abbiamo avuto  l’impegno a concordare con i cittadini interessati le modalità con le quali rispondere alle loro richieste. Per  la realizzazione della rete fognaria in Via delle Azalee, l’Assessora Caporaso  si   impegnata a ricercare nei provvedimenti legislativi  emanati in questi anni  e nelle diverse istituzioni (Stato, Regione, Acqua Latina, ecc.)  le possibile fonti di finanziamento di questo intervento.

Sui problemi della mobilità nella sicurezza, in particolare, per la realizzazione di attraversamenti pedonali  sulla strada provinciale  e sulla sistemazione delle strade interne, in settimana incontreremo un tecnico dell’Assessorato per esaminare le possibilità di attuare alcuni interventi che rispondano alle richieste da noi avanzate.

Per il completamento del marciapiede fino a Via delle orchidee, che da anni stiamo rivendicando, si presenta, come per la rete fognaria in Via delle Azalee, il problema del finanziamento da reperire, che è di una certa consistenza.

Sul momento sarà chiesto alla Provincia di intervenire sul bordo della strada provinciale creando una fascia di percorrenza, attraverso il taglio delle erbe e arbusti, per consentire di percorrerla senza dover camminare sulla parte asfaltata. Qualora la Provincia non dovesse rispondere positivamente, l’assessorato si farà carico di questo intervento.”


Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *