L’estate scorsa ci eravamo lasciati con Alessandro Pirolli, giovanissimo e promettente cantatore di Aprilia, con la promessa di un nuovo album nel 2019. Detto fatto. E’ uscita questa mattina su Spotify, Amazon e iTunes “La mia vendetta felice”, prima canzone del progetto musicale “Teen Lovers”. La traccia è disponibile anche su youtube in versione Lyrick Video.
L’uscita del disco completo è prevista per questa primavera, tra marzo e aprile, e – come ci dice Alessandro – “avrà meno tracce rispetto a Una stella diversa”. Un album scritto e interpretato da un giovane per i giovani, “Teen Lovers” tratterà tematiche come l’amicizia, il riscatto personale e l’umorismo. Abbiamo incontrato Alessandro Pirolli mercoledì per farci raccontare qualcosa in più sul singolo e sul disco.
R: Un 2018 dal punto di vista professionale fantastico. Sono riuscito a lanciare tutti e tre i video di “Vai vai…vai via”, “Ascolta il mio silenzio” e “Una stella diversa”. “Vai vai…vai via” ha raggiunto circa 3000 visualizzazioni su youtube e insieme al rapper Il Direttore ne abbiamo fatto anche una versione spagnola. Grazie ai guadagni del mio primo album mi sono fatto produrre “Teen Lovers” da Nicola Valente. Dal punto di vista personale è stato invece un anno difficile, a livello di adolescenza. Un anno non tanto adatto alla musica ma che avrei dovuto dedicare più a me stesso.
R: Durante quest’anno lungo e faticoso sebbene ricco di soddisfazioni, ho avuto dei momenti di sconforto. Mi ha aiutato molto leggere degli aforismi della poetessa Alda Merini. Proprio uno di questi mi ha ispirato il testo, questa volta non autobiografico, de “La mia vendetta felice”: “La miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice”. Con questa canzone ho voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani come, ovvero che la vita va affrontata con il sorriso anche nei momenti difficili. E’ un pezzo nato dalla rabbia, dalla sofferenza; ho provato ad entrare nelle vite delle persone e a raccontarle attraverso la musica (ho messo insieme due diversi generi musicali, il pop e l’R&B). Da questo pezzo è nato poi l’album “Teen Lovers” (in progetto anche un musical), in cui cercherò di spiegare le sfumature di un sentimento tanto importante come l’amicizia.
R: E’ l’inizio di una nuova avventura, di un nuovo me, cresciuto, maturato e con la consapevolezza che non si smette mai di imparare dai professionisti come il mio produttore artistico Nicola Valente. Sono veramente contento, sto imparando tanto, sto conoscendo nuovi generi musicali e nuovi artisti, primo su tutti David Bowie. Sono convinto che anche il progetto del musical andrà bene. Si continua a lavorare con tanta passione.