Il titolo è ovviamente provocatorio, ma se la Pontina sia davvero ancora una strada che si può percorrere in sicurezza ogni mattina oppure no, se lo chiedono tutti i pendolari che iniziano la loro giornata con lo stress di dover affrontare un viaggio da incubo.
Tra buche, manto stradale dissestato, sorpassi azzardati, in quest’ultimo periodo sempre che il tamponamento blocca-traffico sia all’ordine del giorno, in particolare nelle zone meno sicure tra Aprilia, Castel Romano e Spinaceto.
Questa mattina, il “solito” tamponamento (senza feriti, nè gravi conseguenze, per fortuna) è stato registrato poco prima delle 8 nel tratto di Pontina sul territorio comunale di Aprilia, neanche a dirlo in direzione della capitale, ovvero sulla corsia dove si concentra il maggiore flusso di traffico.
Ciò ha comportato il blocco parziale del traffico e forti rallentamenti per un paio di ore, al fine di permettere la rimozione dei veicoli incidentati e la pulizia del manto stradale dei detriti. Probabilmente agli occhi dei pendolari queste sono immagini ormai di routine, ma ciò non vuol dire che siano rassegnati e che non chiedano a gran voce un intervento urgente di messa in sicurezza.