“Il motore della sanità è nelle braccia, nel cuore e nella professionalità degli operatori che ogni giorno lavorano per garantire a tutti noi che il diritto alla salute non sia solo uno slogan, ma un fatto concreto. Per questo motivo accolgo con entusiasmo le parole del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, che ha annunciato l’avvio di un piano che tra il 2024 e il 2025 porterà all’assunzione a tempo indeterminato di nuove assunzioni e stabilizzazioni.
Il reclutamento di 9 mila 699 professionisti della sanità, rappresenta un investimento importante ma necessario, una boccata di ossigeno per un settore dove da tempo le carenze di organico si legano a criticità in termini di servizio reso al cittadino, contribuendo spesso a far lievitare i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie. Una situazione che purtroppo riguarda da vicino anche la nostra città: come riporta la relazione 2023 prodotta dal Tribunale per i diritti del malato rispetto alla situazione in cui versano ambulatori e visite specialistiche presso la Casa della Salute di Aprilia, si è assistito negli ultimi tre anni ad una progressiva riduzione delle ore mensili erogate dagli specialisti dei vari settori, ma ancora più importante adeguare la struttura attraverso l’assunzione dui nuove risorse infermieristiche.
Riteniamo sia importante investire sul potenziamento delle strutture, ma per una sanità pubblica che funzioni è necessario potenziare le risorse umane, così che la Casa della Salute di Aprilia possa dispiegare le sue potenzialità. Il sindaco Lanfranco Principi in prima persona, è costantemente in contatto con la Regione Lazio e con il Presidente Rocca: dialogo e collaborazione che hanno lo scopo di trovare il modo di agire e portare nella nostra città di oltre 80mila abitanti quei servizi che ad oggi mancano e potenziare quelli che possono essere migliorati.
Le misure annunciate dal Presidente Rocca ci confortano e ci confermano che si sta procedendo nella giusta direzione. Perché dal buon funzionamento della nostra sanità, dipende la qualità della vita di ciascuno noi ed è il bene più prezioso che abbiamo”.