Le gomme invernali

Consigli su come scegliere le gomme invernali

Ormai l’estate sta finendo e ci si prepara ad un temperato autunno prima dell’Inverno.
Dal 2011 è obbligatorio montare i pneumatici invernali in molte regioni d’Italia e con questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio su come scegliere il pneumatico adatto e sul perchè è buona norma montarli.
Ovviamente tutte le azienda cercano di valorizzare al meglio i loro prodotti evidenziando caratteristiche e punti di forza ma una considerazione al di sopra delle parti e confermata dagli esperti è che i pneumatici invernali permettono un migliore grip sulla strada e sono progettati appositamente per dare le migliori prestazioni sull’asfalto sotto i 10°
Continuare a a circolare con gomme estive potrebbe essere pericoloso perché le basse temperature portano ad un indurimento della gomma.

Un ulteriore vantaggio nel montare gli pneumatici termici è la notevole riduzione dello spazio di frenata a basse temperature e presenza di neve o acqua minimizza il fenomeno di aquaplaning.
Le migliori gomme termiche sono quelle indicate con la sigla M+S (Mud + Snow) e sono particolarmente adatte ai terreni battuti e non regolari.
Un’altra tipologia di gomme termiche sono le Run Flat che vengono usate sia in estate che in inverno e sono caratterizzate da una gomma di rinforzo della parete laterale e permettono di camminare anche dopo aver bucato per molti chilometri.
E’ importante scegliere le gomme termiche migliori per la propria auto e l’indicazione principale è presente nel libretto della vostra auto

gomme-termiche.jpg

Le due informazioni fondamentali sono le misure omologate e i codici di velocità.

Per quanto riguarda i codici di velocità è importante prestare attenzione perché la legge prevede di poter utilizzare codici superiori a quelli indicati, ma non inferiori, pena multe salate. Segue la lista delle sigle dei codici e la corrispondente velocità:

Q: fino a 160 Km/h
R: fino a 170 Km/h
S: fino a 180 Km/h
T: fino a 190 Km/h
H: fino a 210 Km/h
V: fino a 240 Km/h
ZR: oltre i 240 Km/h

Vi consigliamo peranto di verificare prezzi e tipologie di gomme invernali online per poter risparmiare e avere comunque le migliori garanzie di qualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *