“Nei giorni scorsi il Sindaco di Guidonia, attraverso i suoi canali di comunicazione Istituzionali, ha espresso la volontà di conferire i rifiuti del proprio comune nell’impianto di TMB presente ad Aprilia.
Questo approccio alla gestione dei rifiuti conferma pienamente la linea adottata dal M5S in questi anni: scaricare sui comuni limitrofi le proprie inadempienze.
Come già dimostrato dalla Sindaca della Capitale, anche il primo cittadino di Guidonia impronta una politica in materia di rifiuti fortemente in contrasto con il piano regionale per la gestione dei rifiuti. Quest’ultimo infatti prevede che il ciclo dei rifiuti debba chiudersi all’interno dei singoli ATO, garantendo quindi la loro autosufficienza. Il comune di Roma e la provincia di Roma, in questo caso Guidonia, più volte sono venuti meno a questa indicazione presente nel Piano facendo recapitare i propri rifiuti ad Aprilia.
L’incapacità amministrativa e le inadempienze degli altri comuni non possono e non devono essere ulteriormente un peso per Aprilia. Nella nostra città insistono molteplici impianti per la gestione dei rifiuti e, seguendo le indicazioni del Piano regionale, questi devono essere funzionali al nostro ATO di appartenenza senza gravare ulteriormente su una già delicata situazione.
Invitiamo l’amministrazione comunale di Aprilia a porre in essere ogni atto necessario per scongiurare l’eventuale trasferimento di rifiuti da Roma e Provincia, in tal caso il nostro gruppo consiliare garantirà il proprio appoggio all’azione politica.”
Chiara Ruocco