“Legalità, un modello vincente”: ieri sera successo per l’incontro ad Aprilia.

“Legalità, un modello vincente”: ieri sera successo ad Aprilia per il terzo incontro con il tour della CISL sulle Piazze Pontine.

Prosegue la seconda edizione di “Legalità, Un Modello vincente”, l’iniziativa organizzata dalla Cisl di Latina e da Lazio TV per sensibilizzare le comunità pontine a non abbassare la guardia su argomenti che purtroppo sono sempre al centro delle cronache. Dopo gli appuntamenti di Latina e Gaeta, il tour ha proseguito ieri sera alle 21:00 in Piazza delle Erbe, ad Aprilia, dove hanno partecipato al dibattito il Segretario Generale Cisl Lazio Enrico Coppotelli, il giornalista de LaPresse e Leggo Emilio Orlando, il Direttore di Latina Oggi Tonj Ortoleva, l’Avvocato Giuseppe Zaccone e Mario Balzano del Presidio Libera.


«Dopo le serate a Latina e Gaeta, continuiamo a parlare con lavoratori e cittadini delle problematiche che attanagliano il territorio provinciale» le parole del Segretario Generale della Cisl di Latina Roberto Cecere: «Come già ribadito in precedenza, il principio della legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine, soprattutto nei giovani. Ecco perché vogliamo sensibilizzare la nostra comunità e confrontarci, attraverso questa serie di incontri ricchi di ospiti, discutendo sulle forme in cui i vari organismi sociali possano promuovere la cultura della Legalità. Un modo per formare cittadini consapevoli, ma soprattutto per aiutare i ragazzi a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia, prendendo ad esempio proprio chi ha sacrificato il bene più prezioso, ovvero la propria vita».

«Ringrazio ancora una volta la Cisl e il suo Segretario Generale per la sensibilità e la volontà di affrontare questi temi non solo nel capoluogo pontino, ma anche a Gaeta e ad Aprilia» ha aggiunto il Direttore di Lazio TV Egidio Fia: «Solo continuando a parlare ai cittadini, ai giovani e alle famiglie riusciremo a non far calare l’attenzione su questi temi. Meno si parla di legalità e più cresce la cultura dell’illegalità».


L’incontro, già di un grande spessore, è stato importante soprattutto per la presenza in videochiamata di Salvatore Borsellino e poi ospiti, per parlare del Codice Penale appartenuto a Falcone, oggi in custodia al liceo Meucci, due studenti: Andrea Cavicchioli e Adriana Stoica.

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *