Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia si è svolto, lo scorso 19 aprile, alla presenza di una rappresentanza del Consiglio comunale di Bassiano, un evento per celebrare Aldo Manuzio, l’editore umanista nato nel paese lepinonel 1449 e morto a Venezia nel 1515.
Dopo una dettagliata presentazione fatta dalla prof.ssa Anna Pugliese ed i saluti da parte del Dirigente Scolastico, prof. Ciro Scognamiglio e del prof. Angelo Bianchi, è stato proiettato un cortometraggio che, unendo sapientemente momenti di una visita da parte di alcuni alunni dell’I.C. “Pascoli” a Bassiano (guidata da Mattia Pacilli, studioso di Aldo Manuzio e suo compaesano) a una scena realizzata all’interno dello stesso istituto (con Gaetano Sicilia nei panni dell’umanista), ha idealmente coperto l’intero percorso di vita dell’illustre bassianese, che proprio nella città lagunare ha dato prova del suo talento di editore e innovatore: nel corso dei suddetti interventi introduttivi, infatti, sono state ricordate, tra le altre, l’invenzione del libro tascabile e della scrittura corsiva, nonché la sistemazione definitiva della punteggiatura. La visione del cortometraggio è stata piacevolmente accompagnata dalle musiche originali composte dal prof. Michele Garolla.
Un lungo caloroso applauso, al termine della proiezione, ha testimoniato l’apprezzamento da parte del folto pubblico presente.