In un clima di festa, nella mattinata di ieri, è stata inaugurata dal Sindaco di Aprilia una nuova opera d’arte, installata nel centro della città: una base di travertino con una riproduzione stilizzata del nucleo storico apriliano. L’opera, firmata dal Maestro Claudio Cottiga, sembra dividere gli umori della cittadinanza.
La scopertura, avvenuta in presenza del Prefetto Vicario di Latina e dell’autore, è stata accolta da una pioggia di applausi, ma sui social, invece, numerosi apriliani hanno riversato critiche sull’opera. Opera che, per scelta dell’autore, non intende essere invasiva, in quanto posta in una posizione che “va scoperta con una passeggiata in centro“, e che dunque si propone come un completamento della Piazza, e non come un fulcro. Ciò che non convince, invece, è la presunta mancanza di originalità: ciò che viene sottolineato è la mancanza di un tocco moderno in fase di stilizzazione, accuse che non sono state formulate in Piazza, ma solamente sulle agorà digitali. Voi cosa ne pensate?
Buongiorno,
penso che il manufatto sia più per l’androne del comune che per piazza Roma. Inoltre se è vero che il costo totale del manufatto sia di 10.000 euro, qualche malintenzionato potrebbe approfittare per sottrarlo furtivamente.
Inoltre: 10.000 euro di spesa per cotalcosa mi sembrano veramente troppi.
Roberto A. Sicuro