M5S: scuole devono essere priorità del territorio.

M5S: “Scuole, per il Movimento 5 Stelle una priorità assoluta”.

“Parlare di scuola è sempre complesso. Soprattutto ad Aprilia dove da anni purtroppo gli istituti scolastici del territorio attendono progetti e interventi sia per quanto riguarda la gestione dei servizi sia per la manutenzione degli edifici. Per noi del Movimento 5 Stelle il tema è di assoluta importanza, una vera priorità per migliorare la qualità di vita delle famiglie apriliane.
Purtroppo si sa che le scuole cittadine sono prive dei certificati di prevenzione incendi (CPI), continuano ad esserlo nonostante le richieste di più sicurezza avanzate dalle famiglie e dagli studenti.
ricercare fondi necessari per la ristrutturazione di tutti i plessi scolastici e avviare costanti e puntuali confronti con gli stakeholders presenti nel mondo della scuola.
Tanti i nuovi progetti che vorremmo venissero messi in cantiere: intendiamo avviare le pratiche necessarie per l’insediamento di un distaccamento universitario per i nostri giovani e realizzare un secondo asilo nido comunale, quello esistente non riesce a coprire l’intero fabbisogno dei cittadini apriliani che necessitano sempre più di un sostegno durante i primi anni di vita dei loro bambini. Puntiamo anche a realizzare il nuovo istituto per la scuola “Antonio Gramsci” sui terreni di via Monteverdi, un progetto che ormai attende da anni e che ci è già costata 5 milioni e 700 mila euro senza alcun risultato concreto.
Sarà nostra cura potenziare il tempo pieno negli istituti scolastici di competenza comunale. Nel nostro programma abbiamo inserito l’adeguamento dei locali adatti al tempo pieno per renderli idonei ad accogliere la mensa, attuando protocolli d’intesa con le scuole affinché si possano utilizzare spazi idonei come ludoteca per far rimanere i ragazzi più ore a scuola, naturalmente seguiti, fornendo un ulteriore aiuto alle famiglie. Si sa ormai che i genitori, entrambi, non possono rinunciare a lavorare. In questo modo intendiamo sostenere soprattutto le donne garantendo la loro permanenza nel mondo del lavoro.
Ogni anno, ad ottobre, i dirigenti scolastici in occasione della stesura del piano di dimensionamento scolastico regionale possono chiedere insegnanti per organizzare e attivare il doposcuola. I locali scolastici potrebbero poi essere utilizzati come ludoteche sotto l’organizzazione del Comune o avvalendosi della collaborazione di ludoteche private che offriranno il servizio a prezzi calmierati.
La crescita culturale è fondamentale per il benessere di ogni comunità e, pertanto, punto focale e preminente sarà la collaborazione con tutti gli organismi culturali, presenti sul nostro territorio. Cultura come diritto, cultura come risorsa.

Cultura a livello locale, la maggior parte
degli edifici della scuola primaria e dell’infanzia risultano da ristrutturare. Per questo
vogliamo come diritto significa considerare la cultura come un elemento importante per migliorare la qualità della vita, che rappresenta il più importante fattore di crescita individuale e sociale. Cultura come risorsa significa considerarla fattore stabile di sviluppo in una società dove sarà sempre più importante conoscere, comunicare, informarsi.
Noi dei 5 Stelle vogliamo anche favorire, nelle scuole apriliane, l’accesso e l’integrazione dei più giovani cittadini svantaggiati; incentivare un maggior benessere a scuola con più psicologi e pedagogisti per fornire un sostegno ai nostri ragazzi e a tutta la comunità scolastica ma intendiamo anche potenziare i servizi e le iniziative della Biblioteca Comunale per la promozione della lettura e la formazione permanente. Infine vogliamo collaborare con le associazioni di volontariato ed i gruppi di interesse per la promozione e la produzione culturale e utilizzare le strutture culturali esistenti in città.
Occorrerà potenziare politiche di interscambio culturale e organizzativo fra Scuole, amministrazione comunale e associazioni di volontariato.
Sarà necessario anche individuare forme di gestione innovative e flessibili, come le “Famiglie amiche”, contemperando, così, la qualità e l’economicità del servizio.
E poi favorire l’alfabetizzazione informatica e la conoscenza dei nuovi strumenti di comunicazione, sponsorizzare la digitalizzazione di tutti i libri di testo delle scuole elementari ed il loro utilizzo sui tablet. Fondamentale poi attivare fin dai primi anni scolastici progetti contro il bullismo.
Particolare attenzione deve essere posta all’inserimento degli alunni con disabilità, con l’attivazione di progetti specifici, che consentano l’interazione tra il ragazzo e la vita scolastica, anche attraverso il potenziamento delle strutture, quali i laboratori e il materiale didattico.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *