Martiri delle foibe: questo pomeriggio la commemorazione.

Martiri delle foibe: l’associazione La Lestra, comunità giovanile Aprilia Giovani e Gli amici degli Esuli riuniti per ricordare.

Questo pomeriggio alle 16:00, l’associazione La Lestra, la comunità giovanile Aprilia Giovani e Gli amici degli Esuli, si sono ritrovati al parco “Martiri delle Foibe” di Aprilia, in Via Bulgaria, per commemorare tutti gli italiani morti nella strage delle foibe. Presenti anche Edoardo Baldo e Valentina Lax.
Non solo un minuto di silenzio, ma sono stati anche piantati due alberi nel parco e appeso un mazzo di fiori per rendere omaggio.


Finalmente abbiamo un luogo in cui ricordare tutti gli Italiani -afferma Edoardo Baldo- è un piacere vedere che dopo 10 anni siamo ancora qua, con la stessa passione, a commemorare questo giorno, un giorno particolare per me avendo anche origini del nord Italia. E’ un momento tragico della nostra storia, nascosto per anni, ma finalmente adesso è una verità, nonostante le persone che negano l’elevato numero di perdite, e nonostante coloro che la fanno passare per una festa di destra, ma non è così. Sono morte persone che hanno rifiutato di definirsi Titini, comunisti, andandosene con il tricolore, ma molti non ce l’hanno fatta, e la maggior parte anche nei modi peggiori. Abbiamo sempre strillato la verità e oggi continuiamo a farlo.”
Successivamente ad un minuto di silenzio, parla Francesco Locicero, vicepresidente del comitato del quartiere Toscanini e colui che ha piantato i due alberi. “Oggi ho messo delle piante che rappresentano quello che è successo: un’acacia rosa, caratterizzata da un rosa intenso che si avvicina al rosso per rappresentare il sangue versato da innocenti, poi un’acacia bianca per rappresentare la purezza di tanti ragazzi che hanno perso la vita ingiustamente, inoltre sono nel comitato quartiere Toscanini e oggi vedo poche persone in questo parco, mi impegnerò affinché migliori e per mantenerlo all’altezza della
ricorrenza.”


Per concludere la commemorazione, Alessandro Caio dell’associazione La Lestra ha letto e intreprato una poesia e Valentina Lax ha donato un mazzo di fiori al parco per non dimenticare.

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *