Mercedes Classe S, arriva il pilota automatico

Eleganza e tecnologia, ecco l’auto che si guida da sola

Maurizio Bruera

 

Una super car in piena regola! difficile virare su altri termini quando ci troviamo di fronte a un’auto che, oltre alle più recenti tecnologie, è dotata di un vero pilota automatico. In Germania la sfida alle auto super tecnologiche passa per Bmw e Audi, mentre dagli Stati Uniti la Google Car strizza l’occhio a chi di dover guidare proprio non ne ha voglia, ma alla comodità di un’auto non può rinunciare. Intrappolati nel traffico cittadino, dunque, ci si potrà dedicare a sistemare la borsa o a rispondere al telefono, e intanto l’auto guiderà da sola fino alla meta da voi scelta. Ovviamente il pilota automatico non offre solo guida assistita, ma parcheggia l’auto al posto vostro. Progettata per non urtare persone o altri veicoli ha su dei suoi sensori, già testati su altri modelli Mercedes in commercio, che offrono la possibilità di parcheggiare senza sforzi. Un pilota automatico che, purtroppo, per ora è un lusso che non tutti possono permettersi: la Classe S della Mercedes Benz sarà messa in vendita da settembre 2014 alla “modica” cifra di 100mila dollari.

Certo è dotata di un pilota automatico, ma il guidatore dovrà comunque tenere una mano sul volante per farla funzionare e rimanere vigile. L’auto è però in grado di muoversi nel traffico cittadino e sull’autostrada fino a velocità di 120 miglia l’ora. Con i modelli S 400 HYBRID, S 500, S 350 BlueTEC e S 300 BlueTEC HYBRID sarà possibile scegliere fra due versioni ibride, una a benzina e una diesel. La versione S 300 Blue TEC HYBRID affianca, al propulsore diesel a 4 cilindri da 2,2 litri e 150 kW (204 CV), un modulo ibrido. Il motore elettrico da 20 kW è installato tra il motore e il cambio automatico a 7 marce. Nella Serie precedente la S 400 HYBRID è stata la berlina a benzina più efficiente. Ora gli ingegneri hanno abbinato al V6 a benzina un modulo ibrido compatto. Il motore eroga 225 kW (306 CV), cui si aggiungono altri 20 kW forniti dal motore elettrico.  Il V8 biturbo della S 500 eroga 335 kW (455 CV) ,offre una potenza superiore ai 320 kW (435 CV). Il V6 diesel della S 350 BlueTEC promette una potenza pari a 190 kW (258 CV), con un consumo nel ciclo combinato di 5,5 o di 5,6 litri ogni 100 km. Per tutti i modelli è previsto in abbinamento alle motorizzazioni il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT.  Due gli allestimenti in catalogo: PREMIUM e MAXIMUM. La prima è la entry level, pensata per i clienti alla ricerca di un equipaggiamento funzionale ma tecnologico. La versione Maximum offre dotazioni altamente innovative. Troviamo cerchi in lega da 19 pollici multirazze, Fari ILS high Performance e il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus, il Night View Assist PLUS ed il Pacchetto Comfort per i sedili anteriori incluso massaggio ENERGIZING in 6 diverse tipologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *