Maurizio Bruera
Finalmente in arrivo la versione a metano della Casa Tedesca, che prenderà il nome di Mercedes E200 Natural Gas Drive. Anche la Mercedes è pronta a rivoluzionare il suo mercato puntando sul rispetto dell’ambiente e il risparmio nei consumi. Rivoluzione a cui ci stanno abituando, soprattutto negli ultimi anni, quasi tutte le case automobilistiche che si sfidano sul terreno dell’abbattimento di emissioni di CO2 senza rinunciare alle prestazioni. Proprio le prestazioni della E200 fanno capire quanto l’attenzione per i dettagli sia un must per questa casa automobilistica. Il motore di questa versione bi-fuel è il 1,6 litri 4 cilindri a iniezione diretta BlueDIRECT omologato Euro 6, in grado di erogare 156 CV e 270 Nm di coppia massima a partire da soli 1.250 giri/min. Per quel che riguarda le performance, la velocità massima è di 220 km/h, e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è pari a 10,4 secondi. I consumi, poi, sono pari a 6,3 l/100 km nel funzionamento a benzina, con emissioni corrispondenti a 147 g/km di CO2, con l’utilizzo del sistema Eco Start&Stop; a metano, invece, il dato è di 4,3 kg per 100 km, con emissioni più basse, calcolate in 116 g/km; i valori sono inferiori del 20% rispetto alla versione a metano della generazione precedente.
Questa versione passa senza strappi dall’alimentazione a gas a quella a benzina, e consente di percorrere oltre 1300 km senza mai doversi fermare a fare rifornimento. Tra gli optional è possibile richiedere il serbatoio benzina da 80 litri per arrivare fino a 1600 km di autonomia complessiva. Il metano si trova all’interno di tre serbatoi, due posti sul fondo del bagagliaio e uno dietro lo schienale del sedile posteriore per una capacità totale di 121,5 litri. In più, il sistema ECO start/stop di serie aumenta l’efficienza del propulsore, riducendo ulteriormente il consumo di metano di 1,2 kg per 100 Km rispetto al modello precedente (– 20%). La nuova Mercedes E200 Natural Gas Drive sarà disponibile da dicembre 2013 a partire da 49.050 Euro Iva inclusa.