sarà in grado di raggiungere i 400 km/h
Maurizio Bruera
La storica casa costruttrice belga, Minerva, è pronta a tornare sulla piazza con un’auto che si annuncia decisamente interessante, dopo aver terminato la produzione di auto di lusso nel 1938 e chiuso i battenti nel 1956. Considerata una delle marche automobilistiche più antiche – venne fondata ad Antwerp in Belgio nel 1897 da Sylvain De Jong – e rimasta operativa fino al 1956, si appresta a tornare alla ribalta con un’ibrida ad alte prestazioni. La vettura in questione è una supercar in tutto e per tutto, con ambizioni da prima donna della categoria, basti vedere la velocità massima di punta che dovrebbe raggiungere i 400 km/h, superiore quindi a quella del decollo di un grande jet commerciale, ma c’è da credere che l’accurata progettazione aerodinamica e la presenza di specifiche appendici la manterrà ben ancorata al terreno.
Ce n’è abbastanza per impensierire la Bugatti Veyron e per mettere in discussione anche mostri sacri come McLaren e Ferrari. Il nuovo modello, di cui sono state diffuse le prime immagini, porta il nome di J.M.Brabazon, il celebre aviatore Barone Brabazon di Tara, che nel maggio 1909 fu il primo britannico a volare. Per ottenere questa punta velocistica, la Minerva si è affidata all’ibrido, nella fattispecie a un motore V12 abbinato a due motori elettrici che inviano la potenza alle ruote anteriori. Di conseguenza, la supercar belga sarà anche rispettosa dell’ambiente e avrà emissioni di CO2 contenute. Inoltre, per contenere i pesi, sono state utilizzate tecnologie provenienti dalla Formula 1, come il telaio in fibra di carbonio e un corpo vettura in kevlar. Non mancano un cambio sequenziale, un differenziale a slittamento limitato e un sistema di frenata rigenerativa. La nuova Minerva disporrà, tra l’altro, di trazione integrale, indispensabile per scaricare sull’asfalto una coppia che dovrebbe essere tra le più elevate, grazie alla combinazione del V12 biturbo e delle due unità elettriche collocate in corrispondenza delle due ruote anteriori. La “rinata” Minerva comunica che il pilota della J.M. Brabazon avrà a disposizione un cambio sequenziale a 6 rapporti e un sistema di gestione della dinamica di marcia che permetterà di scegliere tra le cinque modalità Economy, Normal, Sport, Race e Safe Mode. La data di presentazione non è stata ancora fissata, ma dovrebbe coincidere con quella di uno dei prossimi grandi Motor Show internazionali.