Questa mattina, intorno le 12:40, presso la sede di Forza Italia e Aprilia Valore Comune, Mirko Marino, alla presenza del capogruppo Vincenzo La Pegna, ha ricevuto la stampa in conferenza. Marino, candidato alla carica di consigliere comunale, è finito in questi giorni sotto i riflettori dei media locali per via di un caso più unico che raro: al momento delle presentazioni delle liste il suo nome è comparso in quella di Unione nei Valori, che appoggia la candidatura a sindaco di Carmen Porcelli, e in quella di Aprilia Valore Comune, della coalizione a sostegno di Domenico Vulcano.
Marino ha ammesso di aver avuto contatti con la Porcelli ma di non aver mai accettato ufficialmente la candidatura con una delle sue liste. “Ho raccolto l’ accettazione della candidatura di Mirko Marino personalmente – aveva fatto invece sapere la candidata Sindaco pochi giorni fa – e alla presenza di numerosi testimoni. Marino non mi ha mai presentato un atto formale di ritiro o rinuncia alla sua candidatura ad una delle nostre liste collegate. Sul foglio di accettazione compilato di suo pugno, il candidato ha dichiarato di non aver firmato per nessun altro. È stato sempre lui, pertanto, ad assumersi una grande responsabilità sia di natura morale che giuridica […] sarà la Commissione elettorale a decidere.”
E il responso della Commissione elettorale è arrivato: la candidatura di Mirko Marino è stata ufficializzata nella lista Aprilia Valore Comune. Unione nei Valori ha dunque dovuto rinunciare a un candidato e la lista conta adesso 16 nomi. La Commissione elettorale è intervenuta anche nei confronti di Ramona Rusu Ilie, candidata consigliere con Aprilia Valore Comune. La donna, cittadina rumena, non ha presentato al momento dell’ufficializzazione della lista la documentazione aggiuntiva ( dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo dello Stato di origine e l’attestato dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine) necessaria per attestare che per la Ilie non è caduto il diritto di eleggibilità.
Aprilia Valore Comune dunque aggiunge alla sua lista un candidato, Mirko Marino, e ne perde uno, Ramona Rusu Ilie.