Si apriranno alle 9.30 di domani mattina i lavori dell’attesa seduta dell’VIII Commissione Consiliare, per la Trasparenza, presieduta da Giorgio Giusfredi, che vedrà all’ordine del giorno le questioni relative alla Multiservizi, aziende speciale del Comune di Aprilia in liquidazione, e dell’impianto di depurazione di zona Cogna, ancora non funzionante.
Ma è lecito immaginare che le polemiche maggiori si registreranno sull’Asam, azienda posta in liquidazione dall’amministrazione comunale, e soprattutto sui rilievi che il Ministero dell’Economia e Finanze ha messo per iscritto e poi reiterato, già inviando ampia documentazione in copia-conoscenza alla Procura della Corte dei Conti.
Alla vigilia del dibattito in aula consiliare, nel corso del quale è presumibile la presenza (dietro formale invito) del direttore generale dell’azienda Fabio Biolcati Rinaldi, il consigliere di opposizione Domenico Vulcano (nella foto sopra) è intervenuto per rivendicare le istanze di trasparenza che da giorni stanno tenendo banco a palazzo. Si ricorderà, poco più di una settimana fa, la Commissione Finanze convocata sul tema della gestione e dei costi della Progetto Ambiente.
“Al presidente dell’VIII Commissione Giusfredi – ha detto Vulcano – ho chiesto la convocazione di una seduta lo scorso 8 gennaio, dopo che alla mia istanza di accesso agli atti del 22 novembre ho ottenuto da parte dell’amministrazione solo una parziale e non esaustiva risposta. Senza spirito polemico, perché non è questa la sede, auspico che la commissione Trasparenza serva a fare un po’ di luce su quanto sta accadendo a casa Asam. Le mie istanze sono orientate solo alla chiarezza: non sono certo il custode della verità, ma in qualità di consigliere comunale ed esercitando a pieno le mie prerogative, rimango sbigottito di fronte a questa continua mancata trasmissione di documenti ed atti amministrativi. Ricordo al sindaco che la trasparenza non è dovuta a me, ma alla città di Aprilia e a tutti i cittadini che sento di rappresentare”.
I temi del dibattito sono presto individuabili. In particolar modo, si riprenderà il discorso mai interrotto, e già affrontato in Consiglio Comunale, sui rilievi del Ministero dell’Economia e Finanze, lo stesso che ha inoltrato la questione già all’attenzione della Corte dei Conti. “Alcuni rilievi – ha commentato Domenico Vulcano – non sono superati e, in particolare, vogliamo conoscere i dati e i numeri relativi agli straordinari dei dipendenti. Quanto alla figura del direttore generale, ritengo che ci troviamo di fronte ad un macroscopico conflitto di interessi tra lo stesso ed un assessore della giunta Terra”.