In occasione del prossimo Natale il Comitato di Quartiere Carroceto ha progettato la rappresentazione del presepe c/o la rivalutata area verde di via delle Palme. L’intento è di far rivivere il tradizionale presepe realizzato anni orsono dal compianto Lino Palladinelli, emerito artigiano di Aprilia. Il presepe sarà eseguito con sagome in legno di H = 90 x L = 50 cm, gentilmente offerte dagli amici Paola Foggia e Alessandro Telesca, e che per dipingere le quali il CdQ Carroceto si avvale della collaborazione di molti artisti apriliani che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa e che manifesteranno il loro stile d’arte raffigurando 20 personaggi classici della Natività.
Si citano, in ordine sparso, Lorenzo Cottiga, Cristiana Sadocco, Elenia Ronconi, Rosario Luca Salvaggio e Chiara Santolamazza, Pierino Bisleri, Antonio Dewaure e la scuola di Arte Mediterranea, Pietro Negri, Emily Casagrande, oltre agli associati Katia, Matilde, Nino, Maddalena, Stefania. Aderiscono alla manifestazione anche la Scuola Primaria Elsa Morante, la comunità Il Giardino dei Sorrisi e l’associazione AGPHA “Raggio di Sole” che avranno il compito di animare il paesaggio natalizio dipingendo circa 30 animali da cortile e d’allevamento. La scenografia che è coordinata da Stefania Petricca e Cristiana Sadocco.
Gli imprenditori locali, Zannoni Legnani e Tesei Piante hanno messo a disposizione i materiali necessari all’allestimento, curato dai volontari del CdQ, al pari della illuminazione. La supervisione del progetto, graditissima, è del Maestro Claudio Cottiga. A tutti indistintamente va il più ampio e sentito ringraziamento del Comitato di Quartiere Carroceto. L’inaugurazione del presepe, che resterà allestito dall’8 dicembre al 6 gennaio, è in programma per il giorno 8 dicembre con la presenza delle autorità scolastiche, gli artisti e Don Giuseppe Billi, parroco della chiesa Maria Madre della Chiesa. Il CdQ invita i cittadini tutti, gli alunni e genitori e quanti vorranno a partecipare.
Il programma degli eventi a corredo della rappresentazione del presepe sarà divulgato attraverso i media.