Con la scopertura della targa nell’aula all’aperto della scuola “Carlo Collodi” di Campo di Carne, si sono conclusi i due incontri organizzati questa settimana per promuovere il progetto NaturalMente in Classe, avviato già nei mesi scorsi e realizzato grazie al contributo di ACEA Ambiente.
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori teorici e pratici riservati sia agli alunni della scuola di Campo di Carne, sia a quelli del plesso Elsa Morante. NaturalMente in Classe coinvolge infatti l’Istituto Comprensivo Arturo Toscanini e l’Istituto Comprensivo Gianni Orzini.
Ai due incontri, oltre agli alunni delle due scuole – che, accompagnati e guidati dai propri insegnanti, si sono subito cimentati in un’attività di piantumazione di ortaggi autunnali – erano presenti il dirigente scolastico Enrico Raponi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Fanucci e (limitatamente alla giornata di martedì) l’Assessora all’Ambiente Monica Laurenzi.
Durante il suo intervento, martedì scorso il dirigente scolastico ha anche avuto modo di ricordare la maestra Carla Marcellini, che per anni si è presa cura dell’Aula verde del plesso di via Monte Grappa.
“Credo che poter svolgere attività didattica all’aperto, sporcandosi le mani e accompagnando la crescita di piante e alberi sia un’opportunità preziosa e nient’affatto scontata – ha commentato l’Assessore Fanucci – anche per questo ringrazio le scuole, il personale docente e quello ausiliario che si sono mostrati subito entusiasti di questo progetto, oltre ad ACEA Ambiente che si è fatta carico dei costi”.
Chiara Ruocco