“Nikola Jokić-The Joker”, ieri la presentazione del libro di Marco A. Munno

“Nikola Jokić-The Joker”, ieri grande partecipazione per la presentazione del libro di Marco A. Munno nella Biblioteca comunale G. Manzù

 

Nikola Jokić-The Joker” è il titolo del nuovo libro di Marco A. Munno, presentato ieri pomeriggio nella Biblioteca comunale G. Manzù di Aprilia. All’incontro, organizzato dalla comunità giovanile Aprilia Giovani con il patrocinio del Comune di Aprilia, hanno partecipato anche l’Assessore Elvis Martino e Carola Latini insieme ai consiglieri comunali Edoardo Baldo, Daniele Di Lorenzo, Mariateresa Fiore e Vincenzo La Pegna. A moderare l’incontro Salvatore Currò.

Questo è un libro che parla di pallacanestro, specificatamente della biografia del giocatore Nikola Jokić, da cui il soprannome The Joker, un campione con un background molto diverso da quello di altri giocatori dell’NBA.

È l’Assessore Elvis Martino ad aprire l’incontro con l’autore, affermando quanto l’amministrazione si stia impegnando a divulgare sempre di più la cultura tra gli apriliani, tramite eventi come quello di ieri pomeriggio. 

Marco, come racconta lui stesso, è appassionato di palla a canestro sin da quando era solo un bambino nella città di Aprilia. “Nel mio percorso ho incontrato tante persone che hanno fomentato la mia passione. A 16 anni ho dovuto smettere di giocare e ho iniziato ad allenare, un nuovo capitolo che mi ha permesso di interfacciarmi con un ruolo diverso. Nel contempo, l’idea di scrivere mi ha sempre affascinato e, infatti, ho lavorato molto nel settore media, sempre inerente al basket però invece di scrivere solo dei post, volevo raccogliere tutto in un libro. La scelta di Jokić -racconta l’autore- è legata non solo alla bravura del giocatore, ma anche alla concezione che si può essere i migliori anche affrontando difficoltà e diversità. Agli inizi, lui aveva un passione sin da quando viveva in Serbia, ha preso il gioco come divertimento per poi farne la sua professione. Nel tempo, pur rimanendo un soggetto non di spicco a livello iconografico e atletico, è stato catapultato nel mondo dell’NBA a contatto con super giocatori a tutto tondo. Lui è ad un livello atletico sotto la media, non ha la presenza di altri colleghi ma ha scalato così tanto le gerarchie della squadra diventando in egual modo un campione”. 

Per documentarsi, l’autore ha raccolto fonti da contattati specifici nel mondo del basket, dando però un accento diverso tramite aneddoti e curiosità che non si trovano su internet. Raccontando come la diversità, a volte, può essere l’arma vincente.

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *